Come arredare la tua sala da pranzo: 5 idee per un look ispirato
Come arredare la tua sala da pranzo: 5 idee per un look ispirato
La sala da pranzo è un ambiente speciale della casa, un luogo dove le famiglie si riuniscono per condividere pasti, storie e chiacchiere in compagnia. Se stai cercando delle soluzioni per abbellirla, devi sapere che le opzioni a tua disposizione sono davvero numerose, e non richiedono chissà quale investimento economico. Oggi, dunque, vedremo alcune idee per un look ispirato per la sala da pranzo.
Puntare sull’illuminazione
L’illuminazione della sala da pranzo può fare la differenza, se il tuo obiettivo è creare un’atmosfera invitante. Potresti considerare l’idea di installare delle lampade sospese sopra il tavolo, o dei faretti a incasso lungo le pareti, per donare all’ambiente un look più moderno. In alternativa, le applique possono aggiungere calore ed eleganza all’arredamento della stanza, ma è anche possibile mixare più soluzioni insieme, giocando un po’ con la fantasia.
Concentrarsi sul tavolo da pranzo
Il tavolo da pranzo è il fulcro della stanza, quindi è importante assicurarsi che il suo design si adatti al resto dell’arredo, curandolo con una certa attenzione. Si parla soprattutto del suo “vestito”, e qui ti consigliamo di valutare le proposte di negozi come Ferò Milano, dove puoi trovare ad esempio delle bellissime tovaglie pregiate in lino puro stone washed o in jacquard, giusto per citare due opzioni. Infine, non dimenticare di scegliere le giuste sedie per completare il tavolo.
Opere d’arte a parete
L’aggiunta di opere d’arte alle pareti consente di arricchire la sala da pranzo, donandole un maggiore interesse, anche da parte di chi ci verrà a trovare. Inoltre, le giuste opere d’arte (e non devono essere per forza dei pezzi da museo costosi) possono regalare alla sala da pranzo una sua personalità unica e inimitabile. Il suggerimento è di scegliere dei quadri o delle stampe in grado di riflettere il tuo gusto personale, ma che siano anche in linea con lo stile che hai scelto. Dai dipinti astratti ai quadri naturalisti, ci sono infinite opzioni. Infine, puoi provare a creare un “ecosistema” affiancando diversi quadri in un punto specifico della parete, così da raccontare una storia.
Mobilio
Un modo semplice per modificare radicalmente l’aspetto della sala da pranzo è cambiare alcuni mobili, come le sedie o i tavoli. Conviene optare per complementi d’arredo che si adattino all’estetica generale che desideri ottenere: ad esempio, se hai una bella sala da pranzo elegante, prendi in considerazione l’aggiunta di sedie in stile contemporaneo o sgabelli da bar di design. Oppure, se preferisci qualcosa di più rustico, lanciati a caccia nei mercatini e portati a casa qualche complemento vintage.
L’importanza degli accessori
Gli accessori non sono mai secondari, anzi. Elementi come i runner da tavola, che puoi trovare su Ferò, hanno un peso specifico enorme quando si tratta di definire l’estetica della sala da pranzo. Lo stesso discorso vale per le tovagliette, per i vassoi e per altri piccoli oggetti che puoi sistemare qui e là, e anche per elementi come i vasi, i candelabri, gli specchi e gli orologi da parete.