E’ morto il principe Filippo, consorte della Regina Elisabetta.
È morto all’età di 99 anni il principe Filippo, duca di Edimburgo. Il consorte della Regina Elisabetta è deceduto nella mattinata di oggi, l’annuncio arriva dall’account della Famiglia Reale.
Il trapasso del principe è stato “sereno”, come si legge nel comunicato: “Si è spento pacificamente questa mattina al Castello di Windsor”.
Il principe Filippo aveva passato 28 giorni in ospedale per colpa di un’infezione e di un intervento al cuore. Era stato dimesso lo scorso 16 marzo.
Una vita tre passi indietro
Nato a Corfù di sangue nobile: principe di Grecia e Danimarca, era convolato a nozze con la futura regina il 20 novembre 1947. La coppia reale ha avuto quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo. Deciso, pungente, cinico, ma anche incline alle gaffe – diventate il suo marchio di fabbrica-, così veniva descritto il principe Filippo. Nel 2017 decide di ritirarsi dalla vita pubblica, dopo 70 anni trascorsi sempre tre passi indietro rispetto a Sua Maestà. Nonostante la sua discrezione rispetto alla figura della regina, la stessa Elisabetta gli ha sempre dato un ruolo rilevante nella sua vita: la regina ha sempre mantenuto l’abitudine di iniziare qualsiasi discorso con “mio marito e io“, e spesso l’ha definito “la mia forza e il mio sostegno“.
Il primo incontro tra Elisabetta e Filippo, pronipote della regina Vittoria, avvenne quando i due erano bambini. Nel 1939, la futura regina tredicenne, aveva accompagnato i genitori al Royal Naval College di Dartmouth, dove Filippo, all’epoca diciottenne, era cadetto. Da quel giorno i due hanno iniziato un fitto scambio di lettere. La loro relazione si sarebbe concretizzata solo dopo la guerra. Quando Filippo venne invitato a Balmoral nel 1946, trovò un’Elisabetta innamorata.
La coppia reale si completava: lui schietto, deciso e talvolta pungente, mentre la regina, per forza di cose, equilibrata, diplomatica e mai scomposta.
“Non riesco a immaginare nulla di peggio che campare fino a cent’anni. Sto già cadendo a pezzi adesso“,aveva affermato Filippo quando la regina Madre arrivò nel 2000 al secolo di vita. Lo ricordiamo così: ironico e pungente.
Vai alla homepage di LineaDiretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore
Twitter: @amiraabdel13