News – Portus: Fiumicino in mostra
Fotografie, visite guidate e conferenze, per un’ inedita passeggiata sul litorale degli antichi romani. E’ la mostra Portus, tra passato e presente, ospitata dal 17 al 30 marzo a Villa Guglielmi, nella città di Fiumicino.
Prima di Fiumicino c’era Portus, l’antica città portuale che collegava Roma con il resto del mondo. Un brulicare di cittadini romani e stranieri, tra magazzini e abitazioni civili, cui fanno eco ancora oggi le imponenti rovine archeologiche del porto. In questi giorni la mostra allestita a Villa Guglielmi lo racconta attraverso una selezione di fotografie provenienti dall’ Archivio Storico Istituto Luce, dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e dall’Archivio Cederna. Si può così curiosare, ad esempio, tra i vecchi magazzini del portico di Claudio e nelle cantine del palazzo imperiale di Traiano, osservando i resti dei moli, le anfore, le edicole, le tombe, le vedute aeree del bacino esagonale.
L’esposizione è a cura di Massimiliano Santi. “Questo comune ha un patrimonio straordinario e dei siti incredibili che in passato non sono stati sfruttati al cento per cento. Stiamo lavorando per fare in modo che queste ricchezze storiche, archeologiche e naturalistiche vengano messe a conoscenza di tutti, in particolare dei ragazzi“. Spiega Daniela Poggi, assessore alle politiche culturali e giovanili della città di Fiumicino
La mostra è aperta ogni giorno dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19.
Info e prenotazioni al numero 06/657538221.