Bimba rachitica perchè costretta a nutrirsi con una dieta vegana
Bimba rachitica perché nutrita male: a 19 mesi la piccola mangiava solo pane tostato, avena, banane e latte di riso.
Ricorda la trama del film “Hungry Hearts” quello che è successo a una bimba di appena un anno e mezzo che è stata costretta dai genitori ad una dieta ferrea fatta di solo pane tostato, avena, banane e latte di riso. A pranzo e a cena, invece, la piccola mangiava solo un toast su cui i genitori spalmavano della marmellata o del burro di arachidi e, ancora, avena.
Il fatto è accaduto a Sidney, in Australia, dove la madre e il padre della piccola, hanno ammesso di aver causato “gravi danni” alla bambina” che quando è stata trovata pesava meno di 5 chili, “pericolosamente sottopeso”, così l’hanno giudicata i medici.
Gli esperti che hanno visitato la bambina hanno evidenziato enormi carenze nel suo organismo. Rilevanti soprattutto le carenze di calcio, fosfato, vitamina B12, vitamina A, ferro e zinco. Anche la vitamina D – particolarmente importante per il benessere delle ossa – era, secondo i dottori, a livelli “inaccettabili”. Questa forte carenza, infatti, ha portato la bimba a soffrire di rachitismo, malattia alle ossa causata proprio dalla malnutrizione.
I genitori, che hanno provato a difendersi, definendo la piccola “schizzinosa” (sostenendo che la figlia rifiutava il tofu, le patate e il riso che le offrivano), ora dovranno scontare parecchi anni di carcere per lo stato di malnutrizione in cui versava la piccola.
Uno dei medici che ha preso in cura la piccola ha riferito ai media che la piccola era in condizioni gravissime: “Era come floscia, non riusciva neanche a gattonare“, ha specificato. Le autorità non hanno potuto che aprire immediatamente un’indagine: i due sono finiti davanti ai giudici e i loro figli (tre in tutto) sono stati dati in affidamento.
Vai alla home page di LineaDiretta24