Svezia , “no stress”: via lo smarphone sull’isola deserta
Avete mai pensato di trascorrere un week end su un’isola deserta, lontano da tutti ma soprattutto dalla tecnologia? In Svezia, e più precisamente sull’isola lacustre privata di Henriksholm, è possibile trascorrere un week end “digital detox”. Qui, lontano dalle connessioni, potrete perdervi in lunghi silenzi e fuggire dallo stress quotidiano, immersi in una verdeggiante natura incontaminata.
BANDITI I TELEFONI SULL’ISOLA DESERTA
Siete pronti per staccare la spina? Sull’isola deserta, la tecnologia non è di casa. Via i telefonini, i computer e no ai televisori. Il progetto “no stress” messo a punto dall’Università di Stoccolma prevede un week end di tre giorni in una casetta nascosta tra i boschi ed i sentieri innevati, per rigenerare corpo e mente, disintossicarsi e rilassarsi. L’originale iniziativa è nata grazie al progetto The 72 Hour Cabin pensata dall’ateneo con il supporto di West Sweden Tourist Board e Visit Sweden. Le sistemazioni sono nate per offrire ai clienti tutte le comodità ed i comfort di cui hanno bisogno, disegnate con il classico stile svedese, minimal e accogliente. L’obbiettivo è quello di far si che l’ospite si isoli dal mondo, con escursioni in acqua, corsi per scalare le montagne ghiacciate e imparare attività quali la caccia e la pesca. All’appello poi non può mancare l’esperienza di trekking, ma anche lezioni di tiri con l’arco. Infine sono previste escursioni al tramonto alla scoperta della fauna notturna.
L’AVVENTURA INTO THE WILD
Nell’isola deserta non c’è nemmeno l’elettricità. In un contesto completamente silenzioso, selvaggio e rilassante vivrete un’esperienza completamente “wild”. Nonostante il clima sia davvero freddo, soprattutto nei periodi invernali, le casette sono state studiate e realizzate su concept di Jeanna Berger con materiali semplici, caldi, accoglienti e in vetro per dare la possibilità ai clienti di non perdere la vista sugli scenari incantevoli che circondano le abitazioni, come cieli stellati, aurore boreali e distese innevate. Una meta perfetta per fuggire dal mondo, per isolarsi nella pace di silenzi assoluti ed ammirare la natura in una la sua fierezza. Ovviamente è un’esperienza unica al mondo, ma difficile per chi è abituato alla città; ma grazie a diversi “corsi di sopravvivenza” tornerete a casa più forti e liberi di prima! Il costo del pacchetto base per 72 ore di alloggio è di 6695 corone svedesi per una persona (circa 650 euro) e 3995 ciascuna per due persone (circa 330 euro). Inclusi ci sono un caffè di benvenuto con dei dolci, colazione, pranzo e cena. A chi decide di soggiornarvi viene consegnata una mappa dell’isola il cui accesso è esclusivamente su una barca a remi che ha in dotazione delle canne da pesca incluse nel prezzo.
IL “DIGITAL DETOX” IN ITALIA
Per trascorrere un week end isolati dal mondo non è necessario volare lontano, anche l’Italia infatti offre moltissime e valide alternative. Sulla punta di Capo Sant’Andrea sull’Isola d’Elba, l’hotel Ilio propone il Festival del Silenzio, una serie di escursioni e percorsi legati alla scoperta del territorio da dove sono banditi cellulari, palmari e qualsiasi tecnologia; il Convento di San Francesco del Deserto a Venezia è il luogo ideale per trascorrere un weekend di pace e meditazione con la sola compagnia della congregazione di francescani che vive sulla piccola isola; nelle grotte della Civita a Matera sono banditi telefono, internet e frigobar, la bellezza mozzafiato del paesaggio circostante basterà a farvi disconnettere del tutto. All’appello poi non può mancare la Valle del Mis, l‘Hotel Villa di Campo e il Poecylia Resort a Carloforte, tra i primi resort senza interferenze hi-tech sorto in Italia.
Vai alla home page di LineaDiretta24