Sorteggio Champions League: Roma-Barca, Juve-Real
Sorteggio Champions League – Nell’urna 2 italiane, non succedeva dalla stagione 2006/2007, assieme a 3 spagnole, 2 inglesi e 1 tedesca. A Nyon si è appena concluso il sorteggio. Il quadro dei quarti di Champions è completo. Le partite di andata previste il 3 e il 4 aprile, quelle di ritorno, immediatamente la settimana seguente, il 10 e l’11 aprile. Per Juventus e Roma sorteggio peggiore non poteva capitare: le due grandi di Spagna, rispettivamente Real Madrid e Barcellona.
JUVENTUS – REAL MADRID
Se c’è un aspetto positivo è che la Juventus ha sempre battuto il Real Madrid nel doppio scontro. Nei precedenti ha dovuto soccombere soltanto in finale. L’ultima, proprio l’anno scorso, a Cardiff. Dall’altra parte, ovviamente, si tratta pur sempre delle merengues, 12 volte campioni della più prestigiosa competizione europea. In più, il Real di Zidane, in questa stagione, ha occhi, gambe e testa solo per la Champions League. La Liga è sfumata già da parecchio tempo così come la Coppa del Re. E aggiungiamoci anche che il ritorno sarà al Bernabeu.
Alla Juve, dunque, servono 180 minuti praticamente perfetti, soprattutto dal punto di vista dell’attenzione tattica. Monito per i ragazzi di Allegri ci devono essere quei sciagurati minuti del secondo tempo a Cardiff, dove il minimo calo ha aperto le porte alla valanga bianca.
BARCELLONA – ROMA
Alla Roma tocca l’armata blaugrana. E soprattutto mister 100 gol in Champions, Lionel Messi. La nota positiva per Di Francesco è sicuramente l’approccio alla gara. La Roma ha raggiunto il suo obiettivo, in questo quarto di finale è sicuramente la sfavorita, per cui non ha nulla da perdere. Tutto ciò che viene è di guadagnato. E considerando il ritorno, che si giocherà all’Olimpico, ha di fatto qualche speranza in più di rendere difficile il cammino degli uomini di Valverde.
SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE: I QUARTI
Barcellona – Roma (and. 4 apr./rit. 10 apr.)
Siviglia – Bayern Monaco (and. 3 apr./rit. 11 apr.)
Juventus – Real Madrid (and. 3 apr./rit. 11 apr.)
Liverpool – Manchester City (and. 4 apr./rit. 10 apr.)
Twitter: @Francesco Nespoli