Transiberiana italiana: il trenino dei briganti
Sarà che l’inverno è ormai alle porte. Sarà che l’estate, lontana anni luce, si è fatta brutalmente archiviare come un caldo e nostalgico ricordo; rimosso dal pungente, polare inverno che, puntualmente, si ostina a non dare tregua. Sarà che il triste letargo di fine novembre – ”elogio alla follia” della sedentarietà – ha finito per soccombere di fronte al fascino di un ritiro forzato tra i monotoni focolari domestici della quotidianità. Ma, fortunatamente, tutto scorre e anche l’umore cambia e si lascia trasportare dalla magica atmosfera di dicembre; e le tanto agognate festività natalizie finiscono per appropriarsi nuovamente della loro proverbiale atmosfera, illuminando speranze, rivendicando attivismo e spirito di intraprendenza; come un luccicante antidoto al cupo grigiume invernale. Basta poco: un fischio, un’antica stazione e un panorama mozzafiato; e la malinconica atmosfera novembrina è pronta a dissolversi, come per incanto, tra i binari di un Natale tutto da scoprire. Quest’anno potrete dire addio ai tour operators, alle offerte last minute, ai viaggi di gruppo: niente aerei, automobili, strade e autostrade dello stivale tricolore. A dicembre, insieme alla meta, sarà il percorso a regalarvi emozioni uniche, tra la stridula magia di un presepe vivente attraversato dal trenino più trendy delle feste: la Transiberiana italiana. Anche le valigie rivendicheranno un posto di onorato rispetto: dovranno svuotarsi di tutto, per far spazio ai souvenirs dei mercatini di Natale che, dall’Abruzzo, coloreranno il Bel Paese di luci, emozioni e leccornie. Il conto alla rovescia è già iniziato!
Transiberiana italiana: il Presepe Vivente della Majella
Quest’anno l’Associazione culturale “Le Rotaie” -in collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato- ha organizzato un “grosso e grasso matrimonio” coi fiocchi! Un vintage tour dall’atmosfera retrò che, attraverso le storiche Centoporte, viaggerà sui vagoni anni ‘20 della nostalgia. Sarà l’Abruzzo -e il Parco Nazionale della Majella – l’Edelweiss montano del Presepe Vivente più sublime del Natale 2017. Il 26 Dicembre i “convogli delle meraviglie” spalancheranno le porte a un programma mozzafiato: il tour della Transiberiana si snoderà in strategici percorsi turistici per regalare sogni, emozioni, svago, relax e sport a grandi e piccini. Dai mercatini di Natale ai comprensori sciistici -fino al Villaggio di Babbo Natale- il divertimento è assicurato: provare per credere!
Transiberiana italiana: da Roccaraso al Borgo dei Briganti
Il nastro rosso di questa straordinaria avventura si taglierà il 7 dicembre tra le “metamorfosi” e i “fasti” di una urbs d’eccezione: Sulmona, perla della Valle Peligna. Dal Colle Mitra alla Majella, la prima tappa del tour sarà all’insegna della gastronomia: a Cansano le specialità abruzzesi saranno accompagnate da un caldo vin brulè. Ma sarà a Campo di Giove, antico borgo pastorale, che l’atmosferà natalizia inizierà a tingersi di musiche, atmosfere e colori di un Natale da ricordare. Un viaggio che si concluderà a 1.258 metri di alta quota, nello slalom gigante di Roccaraso, paradiso di mercatini, eventi, comprensori sciistici e, dulcis in fundo, oasi-villaggio di Babbo Natale. Per coloro che il 7 dicembre perderanno la poltrona, niente panico: la Transiberiana delle meraviglie ha deciso, quest’anno, di fare un giro di valzer in più, facendo tappa –l’8, 9, ed il 10 dicembre– a Palena, l’antico “borgo dei briganti”. Ne scoprirete delle belle! Intanto Babbo Natale ha voluto omaggiare i piccoli turisti fino ai quattro anni di età che, anche per questa stagione, viaggeranno gratis. Per gli “adulti” minori di 18 anni il costo del biglietto è di 22 euro; 38 euro per mamma e papà. Ma le sorprese non finiscono qui.
Insieme al tour dei mercatini c’è un altro incantevole itinerario: il Presepe Vivente. Le Centoporte delle meraviglie spalancheranno orizzonti inaspettati all’interno dell’antico borgo di Carovilli dove, in tarda serata, avrà luogo una lunga fiaccolata che culminerà nella rappresentazione della Natività, nei pressi della frazione di Fontecurelli. Il tour dei presepi prevede, al momento, un’unica data: 26 dicembre. Ma niente panico: da gennaio in poi la Transiberiana ha già in serbo per voi un “palinsesto” di tutto rispetto, da vedere e da gustare. Basta un click su www.lerotaie.com e il gioco è fatto. Allora, tutti in carrozza: il tour è servito!
Vai alla Homepage di LineaDiretta24.it
Leggi altri articoli dello stesso autore