Ancora nessuna notizia del sottomarino argentino

Non ci sono ancora novità a proposito del sottomarino argentino scomparso mercoledì scorso a largo della Terra del Fuoco. Ieri si era diffusa la notizia che nella zona di ricerca si erano sentiti dei rumori ritmici costanti e qualcuno, un po’ superficialmente, aveva ipotizzato che si trattasse di rumori prodotti dall’equipaggio del natante scomparso per attirare l’attenzione; insomma come se l’equipaggio sbattesse degli utensili sullo scafo del sottomarino. A parte i primi sospetti dei tecnici che avevano rilevato che se fosse stato così un equipaggio avrebbe usato questo sistema per comunicare con messaggi morse e non semplicemente sbattendo una casseruola sullo scafo si è poi stabilita l’origine naturale (e attualmente sconosciuta) del fenomeno, per cui le ricerche continuano, e con rinnovato impegno.

Le autorità nazionali hanno infatti moltiplicato gli sforzi insieme alla comunità internazionale per ritrovare il sottomarino argentino che oramai sta per esaurire le scorte di ossigeno. Gabriel Galeazzi, il portavoce della base della marina militare di Mar del Plata, ha annunciato che nelle ultime ore gli sforzi per la ricerca sono triplicati sia sopra che sotto la superficie del mare. Il Cile ha inviato un moderno aereo con sistemi avanzati di ricerca che possono funzionare sia di giorno che di notte e questo si va ad aggiungere allo sforzo già compiuto dalla comunità internazionale per ritrovare il sommergibile argentino scomparso che attualmente coinvolge sette paesi: Argentina, Cile, Uruguay, Brasile, Perù, Regno Unito e Stati Uniti.

Le navi e gli aerei di ricerca stanno seguendo la rotta che originariamente il sottomarino avrebbe dovuto a sua volta seguire ma le condizioni del mare sono proibitive. Infatti tutta la zona, già famosa per le correnti e il mare problematico, si trova avvolta in una tempesta con un moto ondoso che renderebbe anche le operazioni di salvataggio estremamente problematiche. Come detto le scorte di ossigeno di cui il sottomarino argentino è dotato si avviano all’esaurimento per cui è vitale che le ricerche si concludano positivamente nel giro di poche ore.

Vai alla home page di LineaDiretta24