Liga: continua la corsa a tre

Probabilmente la Liga 13/14 sarà ricordata come uno dei campionati più avvincenti della storia calcistica spagnola. Mai negli ultimi anni si era visto un simile equilibrio e bisogna andare indietro di dieci anni per trovare una squadra (il Valencia) che si è insinuata nell’alternanza tra Real Madrid e Barcellona nell’albo d’oro del campionato.

L’Atletico Madrid di Diego Simeone, infatti, continua a tenere il passo delle due più blasonate rivali e se dovesse spuntarla nello sprint finale ritornerebbe a un trionfo che manca dal 1996. Dopo il passo falso della scorsa giornata, i Colchoneros, che affronteranno il Milan mercoledì, ritornano al successo in casa con il Valladolid (3-0) e riagguantano a 60 punti Barcellona (6-0 al Rayo Vallecano) e Real (0-3 in casa del Getafe). In quarta posizione a -16 dalle prime c’è l’Atletico Bilbao, sconfitto dall’Espanyol, mentre a 40 punti troviamo il Villareal e a 37 il Real Sociedad.{ads1} In Inghilterra il turno infrasettimanale, giocato tra martedì e mercoledì, ha visto il Chelsea (57) sciupare la ghiotta occasione di mettere punti tra sé e l’Arsenal (56). I Blues, infatti, si fanno rimontare dal West Bromwich a pochi minuti dalla fine e fanno 1 a 1, non approfittando del pari tra Arsenal e Manchester United (0-0). Pari anche per il Manchester City (54), fermato a Norwich sullo 0 a 0, mentre il Liverpool sale a 53 punti dopo la rimonta vittoriosa sul Fulham (2-3). Bene anche il Tottenham che fa quattro reti in casa del Newcastle e si porta a 50 punti. Seguono Everton 45 e Manchester United 42. Week end dedicato alla FA Cup che ha offerto due big match: Manchester City-Chelsea e Arsenal-Liverpool. Approdano ai quarti City (2-0) e Arsenal (4-1).

Distacco invariato dopo la 25esima giornata di Ligue 1 tra PSG e Monaco. Cominciano i parigini venerdì con il 3 a 0 sul Valenciennes e la rete numero 19 per Ibrahimovic, e rispondono i monegaschi sabato con lo 0 a 2 in casa del Bastia grazie alla doppietta di Rodriguez. Alle loro spalle il Lilla difende il terzo posto a 45 punti, pareggiando con l’Evian. Pari anche tra St Etienne (42) e Marsiglia (40), mentre il Lione ritorna in zona Europa con 40 punti. In Bundelsiga continua la striscia di vittorie consecutive del Bayern Monaco e aumentano i punti di distacco sul Leverkusen, adesso sono 16. I bavaresi (59 punti) rifilano 4 palloni al Friburgo con la squadra B, visto che mercoledì c’è la Champions e l’Arsenal. La seconda in calssifica, invece, il Leverkusen, esce sconfitta dal match con lo Schalke (1-2) e consente al Borussia Dortmund (4 a 0 al Francoforte) di ritornare a -1 con 42 punti. Si fa sotto anche lo Schalke con 40 e il Wolfsburg con 36.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *