News – Jeffrey Milarsky e la Juilliard School all’Alice Tully Hall

Alice-TullyL’Alice Tully Hall di New York ha regalato un San Valentino molto speciale agli amanti della musica. La serata di ieri ha, infatti, ospitato la première mondiale di alcuni giovani talenti della Juilliard School, una delle più importanti scuole d’arte della città.

A condurre l’orchestra Jeffrey Milarsky, direttore artistico dell’AXIOM ensemble e membro di facoltà presso la stessa Juilliard; al violino Alex Shiozaki, già noto al pubblico della Carnegie Hall, mentre il Rondeaux di Liebermann è stato affidato alla voce del soprano Onadek Winan.

Oltre al brano del giovane compositore francese, si sono susseguite composizioni di Shen Yiwen (Reminiscence and Oblivion), Sayo Kosugi (Lilac Nova) e Ross S. Griffey (Overture to this side of Paradise), offrendo una perfetta rappresentazione della variegata compagine artistica di New York.

Nelle parole di Alexander Liebermann: «Rondeaux era in origine una pièce per soprano e pianoforte, ed anche uno dei miei primi lavori a New York. Così lontano dalla mia casa in Francia, di cui sentivo la mancanza, non poteva non avere attinenza con le mie origini. Per enfatizzare il contrasto tra New York e la piccola cittadina da cui provengo, ho deciso di utilizzare due poesie medievali francesi di Alain Chartier e Charles D’Orléans […] Uno degli obiettivi di questa composizione, e forse il più essenziale, è creare un tramite verso quel periodo e quel’atmosfera misteriosa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *