Le donne del Festival di Sanremo

donnefMancano pochi giorni all’inizio del Festival di Sanremo e le anticipazioni accompagnate dalle polemiche non mancano. Tra i Big che vedremo esibirsi sul palco dell’Ariston ci saranno solo quattro donne: Arisa, Noemi, Antonella Ruggiero e Giusy Ferreri. Ma la figura femminile protagonista del Festival sarà la padrona di casa: Luciana Litizzetto.

Da “che tempo che fa” al Festival di Sanremo, vedremo di nuovo la coppia che lo scorso anno ha riscosso grandi consensi: Luciana Litizzetto accanto a Fabio Fazio. La conduttrice ha annunciato che quest’anno il Festival sarà uno spettacolo di leggerezza in un momento di pesantezza. Non c’è che dire, l’accoppiata Fazio Litizzetto sembra collaudata, ma le critiche non sono mancate: infatti lo psichiatra Alessandro Meluzzi, che si è dichiarato indignato per i cachet troppo alti dei conduttori, ha twittato il seguente messaggio “La Litizzetto non solo è orrenda ma non fa ridere nessuno. Fazio ha una faccia di gomma. Ci costano milioni di euro. Fa piangere non ridere”. Meluzzi ha precisato che reputa la Litizzetto orrenda non esteticamente, ma moralmente.

Una delle voci femminili che vedremo di nuovo esibirsi sul palco dell’Ariston è Arisa, lanciata al successo proprio dal Festival nel 2009 con il brano “Sincerità” proseguendo nel 2012 con “La notte“, altra canzone di grande successo. La cantante ha dichiarato :”Sanremo è per me il palcoscenico ideale, una vetrina unica per chi ama esibirsi dal vivo e cerca il contatto con il pubblico», affermando che il Festival è l’ufficio stampa più efficiente che abbiamo in Italia. I brani che porterà in gara sono :”Lentamente”, scritto con Cristina Donà e Saverio Lanza, che racconta una storia d’amore finita in maniera emancipata e “Controvento, scritto da Giuseppe Aanastatsi, che parla di come amare chi ci sta intorno senza essere invadenti, entrambi i brani sono stati estratti dal suo nuovo album “Se vedo te”. Nonostante tanti successi passati consacrati dal palco dell’Ariston ad Arisa non importa vincere Sanremo, ma prensentare al pubblico il progetto su cui ha lavorato molto, dando come favorita Noemi.

E non è la sola a puntare su Noemi, infatti anchei bookmaker danno la vittoria in mano alla cantante dalla chioma rossa. Noemi presenterà “Bagnati dal sole“, brano che sarà caratterizzato da sonorità elettroniche e “Un uomo è un albero” che avrà toni più “caldi”, enmtrabi scritti a Londra dove la cantante si è trasferita. Visti i successi che le due artiste hanno ottenuto negli anni precedenti le loro performance sono le più attese, ma anche i loro look.
Noemi ha sfoggiato un’acconciatura rasata ai lati con una frangetta molto corta, che fa pensare ad un look molto rock; mentre Arisa abbandona il look fumetto per uno stile più minimalista ed elegante.{ads1}Torna, dopo sei anni dalla sua ultima partecipazione al Festival come concorrente, Antonella Ruggiero. La voce che nel 1989 decise di lasciare i Matia Bazar e lo spettacolo, per poi tornare nel 1996 con “Libera” il suo primo album da solista, quest’anno presenterà “Quando balliamo” e ” Da lontano“. Torna anche uno dei personaggi più amati di X-Factor, Giusy Ferreri. Dopo tre anni dalla sua ultima performace al Festival ha una gran voglia di mettersi in gioco. “Penso che l’emozione sarà la stessa, perché Sanremo ha una magia speciale. La cosa buona è che oggi sono più consapevole e ho una gran voglia di rimettermi in gioco. Vincere? Non ci penso. Vorrei fare bella figura e regalare emozioni. Sono innamorata di Ti porto a cena con me. E’ un brano intimo, delicato, emozionante.” ,questo è quanto ha dichiarato la cantante in un’intervista. I brani che presenterà sono :”L’amore possiede il bene” e “Ti porto a cena con me“. Poche donne a questo Festival, ma buone! Soprattutto cariche di carisma.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *