Sorteggio Champions League 2017-2018: girone di ferro per la Roma
GIRONI CHAMPIONS LEAGUE 2017/2018 – È l’ultima edizione che l’Italia potrà avere massimo tre squadre poiché dalla stagione 2018/2019 ne potrà schierare, dopo quasi un decennio, finalmente quattro. Pochi minuti fa a Montecarlo si è appena concluso il sorteggio, l’attesa è finita. Ma prima di elencare i gironi Champions League, dedichiamo poche righe ai migliori giocatori premiati per ruolo dell’edizione precedente: miglior portiere Gianluigi Buffon (Juventus), miglior difensore Sergio Ramos (Real Madrid), Luka Modric miglior centrocampista (Real Madrid), miglior attaccante Cristiano Ronaldo (Real Madrid). Ed ecco, invece, quali sono gli otto gironi usciti dalle urne.
GIRONE A
Benfica, Manchester United, Basilea, CSKA Mosca
GIRONE B
Bayern Monaco, PSG, Anderlecht, Celtic
GIRONE C
Chelsea, Atletico Madrid, Roma, Qarabag
GIRONE D
Juventus, Barcellona, Olympiacos, Sporting Lisbona
GIRONE E
Spartak Mosca, Siviglia, Liverpool, Maribor
GIRONE F
Shakthar Donetsk, Manchester City, Napoli, Feyenoord
GIRONE G
Monaco, Porto, Besiktas, Lipsia
GIRONE H
Real Madrid, Borussia Dortmund, Tottenham, Apoel Nicosia
GIRONI CHAMPIONS LEAGUE: LE ITALIANE
Il girone più duro tocca sicuramente alla Roma di Di Francesco che finisce con il Chelsea di Conte e l’Atletico Madrid di Simeone, mentre in quarta fascia probabilmente prende la squadra materasso del girone, il Qarabag. Impegno meno difficile per il Napoli di Sarri che trova in prima fascia gli ucraini dello Shakthar, mentre in seconda, l’avversario più ostico, il City di Guardiola che, sul piano tattico, è la sfida obiettivamente più intrigante. In quarta i campioni d’Olanda cioè il Feyenoord. Per la Juventus di Allegri, invece, nonostante abbia pescato in seconda fascia il Barcellona di Valverde, orfano di Neymar, in terza e in quarta prende due avversarie due avversarie onestamente molto più morbide, Olympiacos e Sporting Lisbona.
Dunque se per Juventus e Napoli il passaggio del turno sembra agevole tanto da poter passare come prime, per la Roma l’impegno è obiettivamente molto più difficile, soprattutto pensando che Di Francesco debutterà quest’anno nella competizione più prestigiosa d’Europa.
Twitter: @Francesco Nespoli