Maltempo centro Italia: dramma in Abruzzo
Maltempo centro Italia – Non c’è pace lungo lo stivale. Il caldo torrido dei giorni scorsi sembra ormai un ricordo. Dopo i nubifragi in Piemonte, tra le province di Alessandria e Asti, che hanno causato ingenti danni all’agricoltura e, soprattutto, ai vigneti, è stata la volta delle Marche. Una bufera di pioggia e grandine si è abbattuta sull’Ascolano causando allagamenti e disagi lungo tutto il litorale della Riviera delle Palme.
La spiaggia di San Benedetto del Tronto è stata ricoperta da un manto bianco di chicchi di grandine. Stabilimenti e chalet sono stati evacuati; in alcune aree è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. In Abruzzo, a Giulianova, in provincia di Teramo, sono stati individuati ,a circa due miglia dal porto, i corpi di due marittimi che erano a bordo del peschereccio “Eliana”, adibito alla pesca a strascico entro 6 miglia, probabilmente affondato nel pomeriggio di ieri a causa delle pessime condizioni metereologiche. Tra le vittime, un uomo originario di Rodi Garganico e due marinai di Giulianova, Elia Artone e Carlo Mazzi. Grazie all’ausilio di un elicottero delle forze dell’ordine, le due salme sono state recuperate dalla motovedetta CP 843 della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto e sbarcate nel porto di Giulianova. Sono ancora in corso le ricerche del relitto.
Maltempo centro Italia – Nel pomeriggio di ieri le temperature sono scese ben al di sotto dei 20°C. La zona compresa tra il fermano e il teramano è stata colpita da picchi pluviometrici di oltre 30-40 mm nell’arco di due ore. Tra Marche e Abruzzo continuano a registrarsi forti raffiche di vento, violente grandinate, alberi abbattuti e frequenti casi di black out elettrici. Nelle prossime ore rovesci e temporali continueranno a interessare il versante adriatico, il Molise e l’alta Puglia e, infine, la Romagna. Si raccomanda di prestare particolare attenzione, soprattutto alla guida.