Risultati dei ballottaggi, la vittoria del centrodestra
I risultati dei ballottaggi di ieri consegnano al centrodestra L’Aquila e Genova con ottimi risultati in molte altre città. Delude il centrosinistra con tanto d’ammissione da parte dell’ex premier, Matteo Renzi: «Nel numero totale di sindaci vinti siamo avanti noi del PD, ma poteva andare meglio».
Tra i due litiganti il terzo gode e dopo il flop del Movimento 5 stelle al primo turno, al secondo è il centrosinistra a crollare consegnando lo scettro di queste amministrative al centrodestra. Tra i risultati più sorprendenti sicuramente Genova dove Marco Bucci sconfigge prepotentemente Gianni Crivello candidato del centrosinistra. Stessa storia a La Spezia in cui il secondo turno premia il candidato Peracchini (centrodestra) su Manfredini (centrosinistra); e a L’Aquila dove si conclude un’era, l’era Cialente battuto dal candidato di centrodestra, Pierluigi Biondi. L’escalation azzurra si ripete anche a Catanzaro da oggi a guida Sergio Abramo e a Pistoia, la città del dopoguerra storicamente rossa che passa nelle mani di Alessandro Tomasi (centrodestra). Clamorosa riconferma, invece, a Parma dell’ex primo cittadino grillino, Federico Piazzarotti candidatosi con una propria lista civica, il quale si è imposto sul candidato del centrosinistra, Paolo Scarpa. Il Movimento Cinque Stelle riesce a portarsi a casa magre consolazioni, vincendo a Carrara , Fabriano, Guidonia e Ardea. Non dissimile il risultato del Partito Democratico riconfermato a Taranto con Rinaldo Melucci eletto al 50,91%; vittorioso ad Asti e Padova, nel primo caso con l’elezione del sindaco Giordani, nel secondo con quella di Maurizio Rasero al 47,6%.
Reazioni prevedibili quelle dal mondo politica, esulta Matteo Salvini su Twitter con l’hashtag #andiamoagovernare e lo segue Renato Brunetta a Porta a Porta: «Al momento appare una straordinaria vittoria del centrodestra. Vincere a Genova è eclatante, a Verona lo è altrettanto, ma per motivi diversi». Più amara l’analisi del Partito Democratico, così Matteo Renzi commenta i risultati: «Il risultato complessivo non è un granchè. Ci fanno male alcune sconfitte, a cominciare da Genova e L’Aquila, ma siamo felici delle affermazioni di Sergio a Padova, di Rinaldo a Taranto, di Carlo a Lecce». Più bellicoso il commento, invece, di Luigi Di Maio (M5S): «Renzi a queste amministrative non ci ha messo la faccia, ma è riuscito a perderla comunque. Noi da domani a lavoro più di prima su abolizione vitalizi, reddito di cittadinanza e blocco dei miliardi di euro degli italiani alle banche».
Vai a la homepage di LineaDiretta24.it
Leggi altri articoli dello stesso autore
risultati dei ballottaggi risultati dei ballottaggi risultati dei ballottaggi