Tulipani di Seta Nera a Roma, un Festival diverso
Un Festival Cinematografico Internazionale sui generis, con corti e documentari brevi, rivolto alla tematica sociale in tutte le sue sfaccettature. Un progetto filmico, unico in Italia, che vuole valorizzare ogni diversità.
Giunto alla sua 7° edizione, il Festival Internazionale del Film Corto Tulipani di Seta Nera: Un Sorriso Diverso, si svolgerà dall’ 8 al 10 febbraio 2014. La prima e la seconda giornata si terranno presso la Casa del Cinema di Roma dove saranno proiettate 15 pellicole in concorso, tra cortometraggi, la cui durata puà variare dai 5 ai 15 minuti, e documentari brevi della durata massima di 20 minuti. Le tematiche proposte dai 15 registi affrontano tutte il tema della diversità. Per Sara Iannone, Presidente di Giuria, ” i lavori presentati sono tutti di altissima qualità e rappresentano uno spaccato autentico della realtà italiana”. Grazie ai loro lavori cinematografici si può sensibilizzare il grande pubblico e il loro immaginario su tematiche sociali contemporanee quali: l’integrazione, la povertà, problemi legati al proprio orientamento sessuale, a disagi fisici, psicologici, la crisi e la solidarietà che ne dovrebbe derivare.
La terza giornata, prevede una location diversa, quella del Teatro Olimpico, cornice perfetta per il grande gala di premiazione. Tra i corti e documentari in concorso saranno premiati il Miglior Film Corto e il Miglior Sorriso Nascente, l’unico premio in denaro, dedicato ai soli registi emergenti.
Oltre ai classici riconoscimenti relativi alla migliore interpretazione, sceneggiatura, fotografia e musiche, quest’anno ci sarà una novità ovvero il Premio Sorriso dei Giovani, assegnato da una giuria di giovani di VariEtà, presieduta da Serena Gray. Un’altra novità è prevista grazie al concerto Not(t)e da Oscar, dell’Orchestra Sinfonica Marco Dall’Aquila, diretta dal Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli. Un omaggio ai capolavori musicali del cinema, in cui saranno proposti brani tratti da grandi film come Schindler’s List, Star Wars, Titanic e molti altri.
Tutte le giornate del Festival saranno presentate da due giovani conduttori italiani: Metis Di Meo e Christian Floris.
Il Festival Internazionale del Film Corto Tulipani di Seta Nera, nato da un’idea di Paola Tassone, è prodotto dall’Associazione studentesca universitaria “l’Università Cerca Lavoro”, con la partecipazione di partner istituzionali quali Regione Lazio, Rai Cinema, Inail e molti altri sponsor.
Alla conferenza stampa di ieri, martedì 4 febbraio, il Presidente del Festival, Andrea Roncato ha annunciato le due sezioni speciali di quest’anno, quella sulla sicurezza del lavoro e quella sull’infanzia, parlando di “Un festival che batte la crisi perchè fatto da persone che lo amano”.
“Io lo chiamerei anche un People Pride, perchè è un festival che mostra con orgoglio i problemi della gente, indipendentemente dalla categoria a cui si appartiene”, ha dichiarato Christian Floris, sicuramente è da mostrare con orgoglio l‘impegno civico che Tulipani di Seta Nera continua a promuovere dal 2008.
Per maggiori informazioni, consultare il sito http://www.tulipanidisetanera.it/2012/