Passa col rosso: scontro tra treni a Galugnano
Galugnano- Ieri sera due treni si sono scontrati nei pressi della stazione di Galugnano a pochi kilometri da Lecce causando il ferimento di 15 persone, di cui nessuna in gravi condizioni. Anche se la versione ufficiale non è ancora stata diramata, pare che il macchinista del convoglio diretto a Lecce sia partito col rosso causando lo scontro, avvenuto proprio fuori la stazione e ad una velocità moderata di circa 30 Km/h. L’incidente è avvenuto nel tratto in cui c’è la monorotaia qundi i treni che si incrociano devono farlo nelle stazioni dove ci sono più binari. Inoltre il tratto in questione non è munito dell’SCMT, cioè il sistema di controllo marcia treno, che dovrebbe garantire molta più sicurezza in quanto riesce a monitorare il comortamento dei macchinisti, relativamente a molti parametri in base segnali ferroviari, la velocità del mezzo e le sue capacità di frenata, il grado di frenatura della linea stessa ed altri.
Galugnano- A luglio dell’anno scorso un altro incidente era avvenuto sempre nella tratta monorotaia e sempre in Puglia, in quel caso tra Andria e Corato causando la morte di 23 persone. Ieri sul luogo del sinistro sono arrivati il PM Giovanni Gagliotta ed il Procuratore della Repubblica di Lecce Leonardo Leone De Castris, che hanno acquisito le scatole nere dei treni ed hanno intervistato alcuni testimoni. L’ente gestore della tratta, Ferrovie del Sud Est, è stato criticato dal governatore Michele Emiliano per non aver speso tutti i soldi messi a disposizione dall’UE per mettere in sicurezza la linea.
Galugnano- Di fatto Ferrovie del Sud Est, azienda che nel tempo ha accumulato qualche centinaio di milioni di euro di debito è stata assorbita dal Gruppo FS Italiane a fine 2016. La nuova proprietà ha nominato il nuovo management, quindi, da poco tempo. Comunque Ferrovie del Sud Est ha di fatto avviato i lavori di messa in sicurezza della rete e questi lavori dovrebbero finire entro il 2017.