Torino, Piazza San Carlo: il video che spiega tutto
Sabato sera a Torino in Piazza San Carlo, dove si erano riuniti i tifosi della Juve per assistere, dallo schermo gigante, alla finale di Champions League, un allarme bomba ha scatenato il panico tra i presenti che si sono dati alla fuga, con l’ovvio corollario di ferimenti causati dalla calca di cui hanno fatto le spese proprio le persone più piccole fisicamente, come i bambini, travolte dalla folla. Il bilancio finale parla di oltre 1500 feriti di cui 7 in codice rosso, cioè gravi. Ma non è tutto: sono infatti centinaia le persone che in quei momenti di confusione hanno perso quanto avevano con se. Nella caos generale i più furbi sono riusciti a mettere le mani su vestiti, zaini e tutto ciò che potesse avere un valore che era stato abbandonato nei momenti di panico.
https://www.youtube.com/watch?v=499-VoELw4M
La notizia in tutta la sua gravità è stata a lungo sottovalutata dai giornalisti di tutte le emittenti presenti, con notizie che tardavano ad arrivare tanto che ancora nella notte di domenica si parlava di 200 feriti di cui 2 in codice rosso. In pratica le stesse notizie che si avevano già dalle 22:00 circa, nonostante la presenza dei media in Piazza San Carlo fosse notevole. La dinamica sembrava assodata nei suoi tratti essenziali: i testimoni parlavano di un allarme attentato lanciato nella folla. Forse l’esplosione di uno o più petardi avrebbe contribuito a rendere credibile l’allarme.
http://https://www.youtube.com/watch?v=cjf8eK5hKYE
Finalmente abbiamo un’idea abbastanza precisa di ciò che è accaduto sabato sera a Piazza San Carlo, grazie ad un video che riprende proprio le fasi iniziali in cui si è scatenato il panico più assurdo ed incontrollato. Dalle immagini si capisce poi che le ondate di panico sono state più di una per cui la folla impaurita si è mossa più volte, all’interno della piazza. Di una cosa possiamo andare certi, la gestione dell’ordine in Piazza San Carlo è stata superficiale…A voler essere generosi.