Barca shock: sconfitta, sorpasso e aggancio

La batosta è di quelle che non si dimenticano. Riuscire in un colpo solo a perdere il primato in Liga dopo 59 giornate e farsi raggiungere dal Real è un’impresa non da poco. Ma al Barcellona sono fenomeni e così può succedere di perdere al Camp Nou contro un Valencia presentatosi come l’ennesima vittima sacrificale e uscito con un 2 a 3 che inguaia i blugrana.

Messi & Co rimangono inchiodati a 54 punti e adesso sono costretti a rincorrere l’Atletico Madrid che invece non trema e sbaraglia il Real Sociedad con 4 reti correndo a 57 punti. Per i Colchoneros vittoria dedicata a Luis Aragonés, tecnico della Spagna campione d’Europa nel 2008 e idolo del Vicente Calderon scomparso pochi giorni fa. Se la gode anche il Real Madrid che rischia addirittura il sorpasso sul Barca se non fosse per l’Atletico Bilbao che ferma i Blancos sull’1 a 1. Ora le due eterne rivali sono appaiate in seconda posizione. Difende la quarta posizione con 43 punti proprio la squadra di Bilbao, anche perché alle spalle Villareal e Real Sociedad riportano due sconfitte.{ads1} Tutta la Premier League aspetta di sapere il risultato del big match di questa sera; in campo Manchester City e Chelsea in una gara che potrebbe sancire l’addio per i Blues dalla corsa per il titolo. Per ora l’Arsenal conduce con 55 punti dopo la facile vittoria sul Crystal Palace (2-0) ma una vittoria dei Citizen manderebbe i Gunners a -2. Mourinho, invece, con i suoi 50 punti spera in una vittoria per rimettersi in piena corsa. Intanto perde terreno il Liverpool (47), fermato sull’1 a 1 dal West Bromwich, mentre si riporta sotto l’Everton con 45 punti seguito a ruota dal Tottenham (44). Continua l’inspiegabile intermittenza del Manchester United, sconfitto dallo Stoke e fermo a 40 punti.

In Francia il PSG rimette terreno tra sé e il Monaco ritornando a +5. Con la vittoria sul Bordeaux (2-0) la squadra di Blanc si porta a 54 punti. Per i monegaschi invece solo un pari nella trasferta con il Lorient (2-2) che allontana la vetta, ma consolida il secondo posto ai danni di un Lilla in caduta libera. Risale al 15 dicembre, infatti, l’ultima vittoria per i Mastini, ieri sconfitti dal Nizza, che nonostante tutto conservano la terza piazza con 41 punti anche se il St Etienne incombe con 40 punti. Nessuna battuta d’arresto per il Bayern Monaco che continua indisturbato la sua cavalcata vincente. Il 5 a 0 al Francoforte vale 53 punti, + 13 sulla prima inseguitrice Bayern Leverkusen, che ritorna al successo contro lo Stoccarda (2-1). Vittoria anche per il Borussia Dortmund in casa dello Braunshweig per 2 a 1 che porta la squadra di Klopp a 36 punti. In quarta posizione si fa largo lo Shalke con 34 punti che scavalca il Moenchelgadbach sconfitto ad Hannover e fermo a 33 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *