Nati sei cuccioli di camoscio appenninico nei Monti Sibillini
Nei primi di Maggio sono nati sei cuccioli di camoscio appenninico sul Monte Bove, nei Monti Sibillini. A renderlo noto è proprio il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. La specie, reintrodotta nella zona nel 2008, conta ad oggi un centinaio di esemplari. Il camoscio appenninico era scomparso dalla zona ma la reintroduzione ha avuto successo e la colonia è ora in aumento.
Da qui a luglio, infatti, si attendono altri parti di camoscio appenninico. Gli animali non sembrano aver subito gravi conseguenze dopo l’anno terribile che ha vissuto la zona dei Sibillini. Sia i diversi terremoti che le grandi nevicate di gennaio hanno stravolto il paesaggio in diversi punti del Parco. Frane, valanghe e smottamenti hanno radicalmente cambiato il territorio. Sentieri crollati e costoni di montagna hanno ceduto, formando crepe e nuovi dislivelli. Diversi esperti
parlano di montagne cambiate e invocano nuove misurazioni per verificare i cambiamenti del terreno. Anche i corsi d’acqua hanno subito pesanti variazioni. Il fiume Tenna, che scorre tra il monte Priora e il monte Sibilla, è stato deviato e una
grossa frana ne ha ostruito il letto formando un suggestivo lago che prima non c’era. Solo ora, con lo sciogliersi delle nevi, gli esperti del Parco, alpinisti esperti e escursionisti appassionati della zona, stanno verificando i danni e i cambiamenti paesaggistici e geologici.
L’allarme, poi rientrato, del prosciugamento del Lago di Pilato, sul monte Vettore è forse il simbolo dell’eccessivo allarmismo. I monti sono cambiati, i passaggi in diversi punti sono crollati o pericolosi ma saranno presto ripristinati e i sentieri del Parco saranno nuovamente fruibili da tutti. I terremoti hanno lasciato profonde cicatrici sulla terra e sulle montagne: le rocce spaccate in grezzi mattoni naturali sono il segno di quanto è successo. Ma la montagna e la natura proseguono il proprio corso naturale e noi non vediamo l’ora di tornare ad ammirare la bellezza dei Sibillini.
Twitter:@g_gezzi