David di Donatello 2017: ecco chi sono i favoriti
Questa sera andrà in onda la cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2017. In diretta su Sky Cinema Uno e in chiaro su TV8, anche quest’anno l’attesissima 61esima edizione degli “Oscar all’italiana”, dove scopriremo chi prenderà lo scettro dalle mani del supereroe di Tor Bella Monaca alias Claudio Santamaria, protagonista di “Lo chiamavano Jeeg Robot”, trionfatore assoluto dell’edizione 2016.
LE NOMINATION. Guidano le candidature, con 17 nomination, “Indivisibili” di Edoardo De Angelis e “La pazza gioia” di Paolo Virzì. “Veloce come il Vento” di Matteo Rovere ottiene 16 nomination, mentre il tre volte vincitore del David Valerio Mastandrea si aggiudica due nomination sia come attore protagonista in “Fai Bei Sogni” che come attore non protagonista in “Fiore”. Questi cinque film sono stati nominati come miglior film, e i rispettivi registi sono stati nominati per la miglior regia.
PAPABILI VINCITORI. Chi sono i favoriti per la vittoria del David di Donatello 2017? Nei favoriti per il Miglior Film c’è sicuramente “La pazza gioia” insieme a le “indivisibili” gemelle di De Angelis, ma anche “Veloce come il vento” si gioca la vittoria finale, grazie all’interpretazione di Stefano Accorsi, quasi sempre composto e mai troppo fuori dai suoi schemi. Una novità di stile per l’attore italiano. Per la miglior attrice protagonista si scontrano Micaela Ramazzotti per la sua incredibile performance di Donatella ne “La pazza gioia” contro la sua amica Beatrice, interpretata da Valeria Bruni Tedeschi. Tra gli attori non protagonisti favoriti sono PierFrancesco Favino, tra gli uomini e Roberta Mattei, compagna di Accorsi in veloce come il vento. Per il David al miglior regista esordiente, invece, i papapibili vincitori sono Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, che hanno diretto “Mine”.