News – Tre film italiani al festival di Berlino per il Culinary Cinema
Si avvicina sempre di più l’edizione n. 64 del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, che si svolgerà dal 6 al 16 febbraio nella capitale tedesca. Sebbene manchino all’appello titoli italiani in concorso per l’Orso d’Oro, ieri sono stati annunciati i film che verranno presentati nella sezione Culinary Cinema.
Manifestazione parallela a quella ufficiale, la rassegna sul cinema culinario si svolge dal 9 al 14 febbraio e questo anno il motto è “Ci piace caldo… ma non lasciare che si bruci” (“We like it hot… but don’t let it burn“). Tra i 15 film scelti, tre nomi italiani, tra cui due in prima mondiale: I Cavalieri della laguna (The Knights of the Lagoon) di Walter Bencini, Natural Resistance di Jonathan Nossiter e I Maccheroni di Raffaele Andreassi.
Il primo racconta il duro lavoro di alcuni pescatori sulla laguna di Orbetello, il secondo documenta l’attività dei produttori locali di vino in Italia, che si scontrano con le norme imposte dall’Unione Europea per difendere la tradizione, il terzo è un film breve del 1957 sulle tradizioni culinarie della domenica in un paese del Gargano, raccontate dagli occhi di un bambino.