Pinturault: terzo incomodo a Wengen

Funziona così lo sport, quando si iniziavano a sentire giudizi poco lusinghieri sul conto di Pinturault, cose tipo “è immaturo”, “è in crisi”, ecco che il francese si diverte prima a prendersi il secondo posto nella combinata di venerdì e poi a vincere il sacro slalom domenicale di Wengen lasciandosi alle spalle, ma sempre sul podio, i più titolati e quotati Neureuther e Hirscher.

Con questi bei 180 punti Alexis scavalca Ligety in classifica generale salendo quindi in terza posizione, ma torneremo sul discorso. Come detto sul podio salgono Felix Neureuther e Marcel Hirscher che finisce terzo, per il resto, nelle prime posizioni sono rappresentate solo cinque nazioni, tre austriaci, tra francesi, tre italiani, tre svedesi e due tedeschi {ads1} Come sempre siamo costretti a dedicare due righe al solito Mario Matt che si prende la quarta posizione. Il migliore degli italiani è Thaler col quinto tempo seguito dal solito Moelgg col decimo tempo, da Gross che finisce dodicesimo e da Deville diciannovesimo. Thaler è quindi il nostro miglior slalomista, allo stato attuale delle cose, quinto in classifica con 209 punti attaccato alle code di Neureuther (210) di Hargin (233) e di Matt (250). L’unico irragiungibile è Marcel Hirscher in testa alla classifica con 340 punti. Per quanto riguarda la classifica generale, rimane in testa Svindal con 757 punti seguito da Hirscher con 735.

 

Come detto si affaccia alla ribalta della classifica generale anche Pinturault con 506 punti. Ebbene il francese, a nostro avviso ha a disposizione il prossimo week end di gare a Kitz in cui potrebbe recuperare sui due che lo precedono: il suo rendimento nelle supercombinate (in cui non dovrebbe esserci Hirscher) ed il fatto che in quella prevista a Kitz la prova veloce sarà un superG e non una discesa potrebbe spianargli la strada per un successo. Vedremo. C’è da dire che sulle gare del prossimo fine settimana previste nella località austriaca pende la spada di Damocle del clima: non c’è neve (anche se la portano con elicotteri e camion), ma il problema più grande è che fa caldo.

Appuntamento, con lo sci alpino, per giovedì 23 con il superG femminile da Cortina, prima di quattro prove veloci che si dovrebbero disputare nel prossimo week-end, gli uomini iniziano invece con la supercombi di venerdì

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *