Notorietà e singolarità: Altaroma Altamoda

Altaroma Altamoda, 24-27 gennaio. Quattro giorni durante i quali Roma si concede alla haute couture made in Italy e internazionale. Grandi firme e designer emergenti si alternano dando vita a una manifestazione in nome dell’artigianato, della creatività, dell’innovazione.

Eventi, manifestazioni, sfilate e showroom esprimono in pochi giorni tutto ciò che la città eterna cela nella vita di tutti i giorni. Da una parte gli stilisti più noti – Sarli, Curiel Couture, Gattinoni, Renato Balestra – dall’altra la voce della novità rappresentata da tanti giovani talenti tra i quali Accademia Costume e Moda, Esme Vie, Quattromani, Comeforbreakfast, Raffaella Frasca Haute Couture.

Venerdì c’è la pre-opening con le presentazioni dei libri Racconti in Vetrina II di Michela Zio e ValentinoRitratto a più voci dell’ultimo imperatore della moda di Tony di Corcia. Anche quest’anno non manca Room Service, manifestazione dedicata a “designer on- stage” e “sartorialità creativa on-demand” e c’è una novità in questa edizione che unisce cinema e moda. Si chiama ASVOFFA Shaded View On Fashion Film – il primo festival annuale internazionale di cortometraggi ispirati alle nuove tendenze creative della moda fondato da Diane Pernett. Sabato iniziano le sfilate, primo tra tutti San Andrès Milano seguito da Sarli Couture. Dopo la mostra di fotografia Hans FeurerFashion without a label, aperta al pubblico fino a martedì 28, la giornata si chiude con La Cura, presentazione della collezione autunno-inverno 2014 2015 di Ludovica Amati accompagnata dalla fashion performance Icon di Meo Fusciuni.

With Love to Rome è il primo appuntamento di domenica, la sfilata di Esme Vie seguito da Gattinoni, Quattromani, Renato Balestra e altri. Tra gli eventi della giornata c’è A.I. Artisanal IntelligenceFrom Costume to Couture dedicato all’arte e all’artigianato della storica Sartoria Farani. La mostra – aperta fino a lunedì 27 – espone “abiti autentici e costumi realizzati dalla sartoria per i nomi più importanti dello spettacolo dialogando con i lavori di giovani artisti, fashion designer e artigiani”. Lunedì, ultimo giorno della manifestazione, il Santo Spirito in Sassia ospita i designer Greta Boldini, Comeforbreakfast, Sabrina Persechino e Raffaella Frasca Haute Couture oltre a due accademie, alla mostra fotografica Doppio Gioco di Giovanni Gastel e Toni Thorimbert e alla presentazione del libro di Beppe Modenese B.M.Minister of elegance.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *