Valle dei Ragazzi: spettacolo e laboratorio con CREST

www.teatrovalleoccupato.it
TEATRO VALLE OCCUPATO
ALTRESISTENZE
NUOVE GENERAZIONI | VALLE DEI RAGAZZI
sabato 25 gennaio duemila14 | domenica 26 gennaio duemila14
CREST
in
Penetrare la quarta parete | laboratorio
[25 gennaio ore 10.00]
Sposa sirena | spettacolo
[25 gennaio ore 18.00 | 26 gennaio ore 17.00]
spettacolo vincitore del premio “L’uccellino azzurro” (Molfetta, 2013)
drammaturgia Katia Scarimbolo
scenografia, luci e regia Michelangelo Campanale
con Valentina Franchino, Salvatore Marci, Lucia Zotti
costumi Maria Pascale
assistente alla regia Catia Caramia
consulente alla drammaturgia Giovanni Guarino
assistente di produzione Sandra Novellino
tecnici di scena Walter Mirabile, Carlo Quartararo

Il 25 e il 26 gennaio al Teatro Valle Occupato il collettivo teatrale CREST conduce il quarto appuntamento del “Valle dei Ragazzi” con il laboratorio Penetrare la quarta parete e lo spettacolo Sposa sirena, vincitore del premio “L’uccellino azzurro” 2013.
Sposa sirena è tratto da una fiaba complessa, di incerta derivazione, popolare o letterario/mitologica, in cui il tema dell’amore si lascia contaminare dalla materia lieve delle sirene, materia dei sogni, acquistando quella leggerezza tipica che solo le fiabe sanno donare anche ai temi dolorosi.

Tessuta dal tempo con la sapienza del racconto popolare e della mitologia greca, la fiaba ci parla di Filomena, una donna che un giorno il mare accolse e salvò dalla furia del marito tradito, trasformandola in sirena. Ancora oggi quella figura di sirena vibra, custodisce nelle maglie della sua vita il segreto di quella bella città che fu Taranto, e si fa specchio nel quale riflettersi e riflettere la realtà di oggi. Senza sforzo, i bastioni dell’antico castello, su cui si può sentire la voce di Filomena che aspetta suo marito di ritorno dal mare, si trasformano: dalle torri degli altiforni dell’Ilva il vento porta un lamento, una preghiera che quella città ogni notte recita, perché dal mare ancora una volta venga l’aiuto per ritrovare se stessa.
Michelangelo Campanale

Penetrare la quarta parete è un incontro-laboratorio intorno allo spettacolo Sposa Sirena condotto dai protagonisti Lucia Zotti, Salvatore Marci e Valentina Franchino.
La quarta parete è un “muro” immaginario, posto di fronte al palco del teatro, attraverso il quale il pubblico osserva l’azione che si svolge nel mondo dell’opera rappresentata: è il confine tra il mondo della finzione e il pubblico.
I partecipanti sono invitati ad attraversare quel muro immaginario percorrendo tutte le fasi necessarie; ogni fase è affrontata partendo da un breve frammento di storia scelto insieme ed elaborato con i mezzi a disposizione (la storia, le persone, le voci e la fantasia di ciascuno).
CREST, ovvero il Collettivo di Ricerche Espressive e Sperimentazione Teatrale, nasce a Taranto nel 1977 e porta avanti in un ambiente difficile – sia socialmente sia culturalmente – un discorso teatrale coerente e innovativo, cercando di coniugare i linguaggi della tradizione con quelli della ricerca teatrale contemporanea. Distribuisce i suoi spettacoli sul territorio nazionale e realizza progetti di formazione in ambito regionale. Interlocutori privilegiati sono i ragazzi, i giovani, gli insegnanti, con l’intento di creare un punto di riferimento culturale e professionale forte. Tuttavia, l’obiettivo è anche quello di superare le barriere tra i pubblici. Le sue produzioni sono state presentate in programmazioni serali e rassegne per le scuole, in cartelloni di ricerca e in festival di settore. Inoltre, mantiene un costante rapporto con i pubblici adulti del territorio, attraverso la promozione e la cura di eventi teatrali di particolare interesse (stagioni di prosa, festival, rassegne).
Dal 1992 è inserito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’elenco “delle compagnie che svolgono alto e qualificato livello di attività nel campo del teatro per l’infanzia e la gioventù”. È vincitore del Premio Scenario 2005 con lo spettacolo Il deficiente.
Dopo 30 anni di attività “senza fissa dimora”, dal 23 gennaio 2009 CREST dispone di 1000 metri quadrati di “teatro da abitare”, il TaTÀ, nel quartiere popolare e operaio per eccellenza della città, il rione Tamburi appunto, il più contiguo alle svettanti ciminiere Ilva.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE
25 gennaio, ore 10.00
laboratorio Penetrare la quarta parete (per e con un gruppo di max 25 ragazzi di età compresa tra i 7 ed i 13 anni)
25 gennaio, ore 18.00
spettacolo Sposa sirena (dai 7 anni)
26 gennaio, ore 17.00
spettacolo Sposa sirena (dai 7 anni)

Per iscrizioni e informazioni: valle.ragazzi@gmail.com (mettendo in oggetto il nome del laboratorio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *