Sisma, sbloccati dalla UE 118 milioni per l’agricoltura

Una boccata d’aria per i territori italiani colpiti dallo sciame sismico arriva dall’Europa, sbloccati 118 milioni per l’agricoltura da impiegare tempestivamente per risollevare il settore agricolo.

L’annuncio è stato dato dal ministro Maurizio Martina che ha specificato il carattere delle misure varate da Bruxelles: integrazione dei fondi già stanziati a sostegno delle aziende agricole nelle regioni colpite dal terremoto; anticipo della totalità dei pagamenti diretti e di alcuni finanziamenti dello sviluppo rurale; e procedura veloce per la ri-assegnazione dei fondi per rafforzare le misure Psr per il ripristino del potenziale agricolo e silvicolo danneggiato dal sisma.

Il via libera ai finanziamenti è arrivato dopo l’incontro tra il commissario Ue Phil Hogan e il ministro Maurizio Martina. Inoltre è stato specificato che Bruxelles aumenterà il livello dei pagamenti anticipati per certe misure nel quadro dello sviluppo rurale dall’85% al 100%.

«Abbiamo sbloccato una serie di meccanismi che renderanno più veloce il pagamento di una parte consistente dei fondi agricoli europei per le aziende e gli allevatori di quei territori» ha dichiarato il Ministro Martina «Stiamo parlando di 118 milioni di euro che potranno essere pagati a partire delle prossime settimane». I 118 milioni saranno suddivisi in 35 destinati a coprire il mancato reddito degli allevatori colpiti dal sisma, prima ne erano stati stanziati 12, e i restanti 83, con un anticipo del 100% saranno destinati ai PSR (Piani di Sviluppo Rurale).

Grazie all’uso degli strumenti predisposti dalla politica agricola europea sarà quindi possibile un aumento del 200% dei fondi già stanziati a sostegno dell’agricoltura. In particolare, specifica il ministero, le procedure per il risarcimento degli allevatori saranno particolarmente semplificate e senza oneri per le imprese.

I provvedimenti per il settore agricolo inoltre lasciano ben sperare in vista di ulteriori aiuti o concessioni per affrontare le spese di ricostruzione e prevenzione post-sisma.

@aurelio_lentini

 Torna alla home di Lineadiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore