News – Dal 2017 Roma avrà un nuovo Museo della Scienza
Il Sindaco Ignazio Marino ha presentato il masterplan della futura Città della Scienza di Roma. Il complesso di 72mila metri quadri fronteggerà dal 2017 il Museo MAXXI, riadattando gli spazi della ex caserma Guido Reni da tempo in disuso.
Oltre ai 27mila metri quadri destinati al museo, la struttura ospiterà anche spazi pubblici, negozi, alberghi, alloggi privati e sociali. Secondo le previsioni l’intero progetto, annunciato con grande entusiasmo dal sindaco ad inizio mandato, verrà a costare 350milioni di euro, ma non graverà in alcun modo sulle casse capitoline, grazie all’investimento della Cassa depositi e prestiti che ha acquisito l’area dall’Agenzia del demanio.
“A sei mesi dal nostro insediamento – ha dichiarato Marino – questo è il primo progetto che va nella direzione della rigenerazione urbana. Avevamo detto che non volevamo altro cemento ma riqualificare, come si fa a Londra e Parigi, aree abbandonate. È un’operazione straordinaria che darà alla città un Museo che Roma attendeva da quasi 30 anni. Tutto questo utilizzando un patrimonio abbandonato dello Stato che darà benefici e vantaggi economici allo Stato stesso, alla Capitale e ai cittadini”