Antonio Tajani presidente dellʼEuroparlamento: “Sarò il presidente di tutti”
Antonio Tajani, candidato del PPE, è il successore di Martin Schulz alla presidenza del parlamento europeo. I candidati iniziali erano sette, successivamente scesi a sei in seguito al ritiro di Vehofstadt. In base alla regola i candidati, per le prime tre votazioni, devono ottenere la maggioranza assoluta dei voti, solamente a partire dal quarto scrutinio il quorum può scendere. Tajani, ex giornalista e portavoce di Silvio Berlusconi, che vanta una lunga esperienza a Bruxelles dove è stato per 14 anni europarlamentare e per 6 vicepresidente della Commissione europea, alla quarta votazione ha ottenuto 351 voti.
Fresco di nomina, Antonio Tajani Tajani ha dedicato l’elezione alle vittime terremoto: “Dedico questo risultato alle vittime del terremoto che ha colpito il mio Paese e che ancora vivono momenti di difficoltà”. E non ha dimenticato le vittime del terrorismo, i senza tetto e chi è senza lavoro. “Prestare grande attenzione a coloro che sono in difficoltà è il messaggio migliore che può partire da Strasburgo verso i nostri concittadini”. Tajani ha inoltre assicurato che sarà “il presidente di tutti” ed ha in seguito affermato, rivolgendosi agli europarlamentari: “Rispetterò tutti, potete contare sulla mia totale disponibilità. Manterrò tutte le promesse che ho fatto, chiederò il sostegno di tutti voi”.
Numerose le felicitazioni provenienti dal mondo della politica italiana come, ad esempio, quelle di Silvio Berlusconi che, in una nota, dice: “L’elezione di Antonio Tajani a Presidente del Parlamento Europeo mi riempie di gioia e di orgoglio come italiano e come Presidente di Forza Italia: ad Antonio sono legato da amicizia e affetto sin dal 1994 quando fu con me uno dei cinque fondatori di Forza Italia. Da allora il suo impegno politico è sempre stato intenso, lineare, coerente e gli elettori lo hanno confermato ben quattro volte al Parlamento Europeo. Il suo lavoro in Europa, sia come eletto, sia nel periodo nel quale è stato indicato dal nostro governo come Commissario Europeo e Vice Presidente della Commissione, gli è valsa una generale stima, anche al di fuori dei confini del nostro Paese e della nostra area politica”. Anche Gentiloni si è congratulato con il neoletto scrivendo su twitter: “Per la prima volta un italiano Presidente del Parlamento europeo eletto. Auguri ad Antonio Tajani. E grazie al suo sfidante Gianni Pittella”. E non sono mancati anche gli auguri del segretario Pd Matteo Renzi: “Congratulazioni al nuovo presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, finalmente un italiano alla guida di una istituzione così importante. Onore alla battaglia leale e coraggiosa di Gianni Pittella, c’è tanto da fare per i socialisti europei”.
Vai alla home page di LineaDiretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore
Twitter: @Claudia78P