Slalom di Semmering: un autentico show

Lo slalom di Semmering di ieri sera è stato uno spettacolo che verrà ricordato per un pezzo. Una gara tostissima in cui le atlete più forti si sono dannate l’anima per vincere, rischiando il tutto per tutto e riuscendo, senza sbagliare, a fare prestazioni eccellenti in un crescendo culminato con la prova di Mikaela Shiffrin. La Shiffrin, quella oramai celebre per la sua sciata precisa e sicura, quella che non sbaglia uno slalom da 4 anni, ieri ha dovuto fare dei numeri da circo per rimanere nel tracciato e vincere: rimbalzi recuperati al limite, cambi di direzione eseguiti in volo, tutto sul filo del rasoio. La statunitense alla fine della gara ha detto che era stata una battaglia. E proprio questa è stata la sensazione dell’entusiasta pubblico di Semmering come di quelli che stavano a casa. La Shiffrin ha aggiunto che ha rischiato di uscire dal tracciato quasi a ogni porta e anche questo è stato visto e apprezzato da tutti.

Lo slalom di Semmering pur essendo corso su una pista, la Panorama, che non presenta particolari difficoltà, ieri è stato durissimo. Nella prima manche il tracciato, complicato e con qualche trappola, ha fatto una bella selezione: 24 delle 68 atlete in partenza non sono arrivate al traguardo, ma delle big solo la Vlhova è caduta nel trabocchetto. Poi nella seconda manche la battaglia terminata coi fuochi di artificio finali rappresentati dalle prove della Holdener, finita terza, della Velez Zuzulova, anche lei sul podio, e poi della Shiffrin che ha vinto, ancora. Anche per questo verrà ricordato lo slalom di Semmering edizione 2016: la Shiffrin in questo week end ha vinto tre gare consecutive (nelle discipline tecniche) sulla stessa pista, cosa che era accaduta solo a Vreni Schnaider nel lontano 1989. L’americana ha vinto tredici slalom consecutivi e non scende da un podio di coppa dal gennaio 2015, in pratica da quasi 2 anni.

Nella gara di ieri inoltre si è rivista la squadra azzurra. Irene Curtoni si è piazzata undicesima mentre Chiara Costazza è finita ottava. Un risultato incoraggiante in vista dello slalom di Zagabria del 3 gennaio. La classifica di slalom vede la Shiffrin al comando con 400 punti, ma la Zuzulova (290) e la Holdener (260) davvero non mollano e cercano di resistere al dominio della statunitense. La Shiffrin, grazie a questo fine settimana col botto, allunga decisamente in classifica generale portandosi a quota 798 punti. Le inseguitrici per ora sono lontane: la Gut è a 583, la Stuhec a 495, Sofia Goggia 467 e Tessa Worley 463. L’anno nuovo si aprirà con lo slalom di Zagabria previsto per il 3 gennaio, il gigante e lo slalom di Maribor in calendario il 7 e l’8 e poi lo slalom di Flachau del 10. Solo dopo queste prove si tornerà alle gare veloci nei tre week end precampionati del mondo.

Vai alla home page di LineaDiretta24