Parallelo in Alta Badia: Sarrazin beffa tutti
Sorpresona nello slalom parallelo in Alta Badia di oggi pomeriggio: vince il giovanissimo e quasi esordiente Cyprien Sarrazin. Classe 1994, prima di oggi aveva disputato solo sei gare di coppa del mondo. In tre casi era andato a punti e il suo miglior piazzamento era stato un ventiquattresimo posto. Insomma una bella sorpresa davvero per un atleta che di certo non godeva dei favori del pronostico. Stupefatto più di tutti ha versato un fiume di lacrime ascoltando l’inno nazionale francese durante la premiazione.
Peraltro nella gara odierna i big dello sci c’erano proprio tutti. Ma si sa, lo slalom parallelo si diverte a sovvertire i pronostici dato che non rientra a pieno titolo tra le discipline dello sci. La gara è cominciata infatti con l’eliminazione di Hirscher al primo turno. Gli altri favoritissimi Pinturault e Kristoffersen finiscono rispettivamente nono e decimo. Sul podio col transalpino ci finiscono Janka e Jansrud sciatori polivalenti che si sono sempre comportati bene in questo format. Gli azzurri al cancelletto di partenza erano cinque, il migliore dei quali è stato Eisath col quattordicesimo posto.
Rimangono comunque grandi dubbi su questo genere di gare. I dubbi, condivisi ampiamente, che riguardano il sistema di qualificazione e dei punteggi non esauriscono tutti gli interrogativi. Ci si chiede anche quali siano davvero le finalità della FIS. Quest’anno oltre al parallelo in Alta Badia in calendario c’è anche quello di Stoccolma del 31 gennaio prossimo. L’idea di creare un circuito apposito con relativa assegnazione di una coppa di specialità sembra una sciocchezza. Ma staremo a vedere.
Intanto il calendario di gare si fa fitto: domani ci sarà il gigante femminile a Chourchevel. Giovedì 22 sarà la volta dello slalom serale maschile di Madonna di Campiglio. Il 28 e il 29 dicembre poi ci saranno gare nelle discipline tecniche a Semmering per le donne. Dal 27 al 29 gli uomini saranno a Santa Caterina per una discesa, un supeG e una combinata.
Vai alla home page di LineaDiretta24