Vince il No, manifestazioni a Roma durante la notte
Domenica 4 dicembre i cittadini italiani sono stati chiamati alle urne a scegliere se apportare o meno le modifiche alla Costituzione volute dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi. L’affluenza è stata quasi del 70%, smentendo coloro che credevano che gli italiani si fossero “disamorati” della politica. La scelta tuttavia è stata chiara: sul fronte del No si è schierato più del 59 % degli aventi diritto, mentre il SI si è fermato al 40,5 %. I favorevoli sono stati in maggioranza solo in Toscana, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige.
Un’ampia maggioranza ha quindi bocciato la riforma proposta dal Premier mandando un messaggio inequivocabile. Dopo la diffusioni dei primi risultati degli Exit polls , molte persone schierate sul fronte del No alla riforma sono scese in piazza a Roma a manifestare contro il governo Renzi e a chiedere le sue dimissioni. Tra i manifestanti comparivano alcune bandiere dei sindacati di base.
Il Premier li ha accontentati. Nel discorso tenuto dopo i primi risultati ha affermato “ Il mio governo finisce qui. Domani mattina riunirò il consiglio dei ministri e poi salirò al Quirinale per consegnare le dimissioni al Presidente della Repubblica” e poi afferma “Volevo cancellare le troppe poltrone, non ce l’ho fatta .E allora salta la mia. ” Adesso resta da capire quali saranno i risvolti reali di questo post referendum ma il Premier uscente afferma che c’è massima fiducia nel lavoro di Mattarella.
Leggi altri articoli dello stesso autore