Degrado al San Camillo tra blatte, topi e scorpioni
L’ospedale San Camillo non naviga in buone acque già da un po’. A partire dal taglio dei posti letto (dai 1.344 del 2006 ai circa 977 attuali) fino ad arrivare a quello del personale, il noto nosocomio non trova tregua. E, tra pazienti “parcheggiati” al Dea (Dipartimento Emergenza), o addirittura nelle sale operatorie, hanno iniziato a fare capolino ospiti decisamente fuori luogo in una struttura ospedaliera.
Il San Camillo, infatti, è stato interessato da numerosi e ripetuti casi di infestazioni di topi, blatte e zanzare tigri che si sono calati nel ruolo di ripugnanti animali da compagnia di degenti e personale, ma hanno anche messo a repentaglio il corretto funzionamento della struttura, con rischi immaginabili circa l’igiene dei luoghi e, di conseguenza, la salute dei pazienti. Ultimamente le infestazioni si sono purtroppo riproposte, portando con loro anche una special guest (che ha preso il posto delle zanzare tigri): gli scorpioni.
La denuncia arriva da Michel Emi Maritato, Presidente di AssoTutela, che dice: “Il tipo di scorpione rinvenuto al San Camillo Forlanini è di una razza non velenosa per l’uomo, èd è comunemente chiamato scorpione delle caverne; si è materializzato alle prime ore del mattino in prossimità dei locali sotterranei”. Il presidente spiega anche che “la situazione della sanità laziale non è un mistero per nessuno. Oltre alla mancanza di posti letto, agli accorpamenti previsti per la mancanza di personale e all’incuria, ci mancavano anche gli scorpioni!”.
Maritato fa inoltre sapere che “Saremo costretti con un gruppo di volontari a ripulire il nosocomio, oggi diventato bersaglio dei politici per comunicati stampa, ma oggetto di nessuno per migliorare la situazione confidiamo nella risposta del nuovo DG che contribuirà a sostenere questa ripulitura, viste le importanti pericolosità di contaminazione che possono eventualmente derivare da blatte, topi e scorpioni, dei quali ultimamente stiamo ricevendo peraltro segnalazioni in diversi quartieri di Roma”.
Vai alla home page di LineaDiretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore
Twitter: @Claudia78P