Eventi: Radicanto 2nd step
Il progetto indipendente di Performing Art Radicanto è tornato in scena al Teatro Studio Uno di Roma con il secondo appuntamento della stagione I live by long distance, protagonisti due giovani musicisti palermitani: Francesco Leineri al pianoforte e ai pentagrammi e Sergio Schifano alla chitarra e agli effetti.
La casa romana del teatro indipendente ha dato la possibilità a questi due ragazzi di esibirsi. All’inizio della serata i visitatori sono stati accolti da un aperitivo fatto di arancini, supplì e buon vino e tra un boccone e l’altro potevano partecipare a delle piccole performance divertenti. Verso le 21.30 è iniziato il vero e proprio spettacolo, tutti gli ospiti sono stati invitati ad entrare nel piccolo teatro riallestito per l’occasione, sembrava di stare in una grotta. L’ambiente raccolto e circoscritto ha aiutato il pubblico ad entrare nel vivo dell’esibizione. I compositori, il cui valore di solito consiste essenzialmente nella pertinenza della melodia strumentale, in tale occasione hanno stravolto questa teoria. I due strumenti suonati dai corrispettivi ragazzi, uno la chitarra e l’altro il pianoforte, erano sempre ben distinti, ma allo stesso tempo alleati; la musica non permetteva distrazioni, non dava la possibilità al pubblico di potersi lasciar andare ai pensieri più disparati.
La chiamerei la musica del “qui ed ora”. Alla fine della performance i ragazzi hanno dovuto attendere qualche secondo prima di ricevere l’applauso, dato il momento di catarsi totale. Radicanto è un originale lavoro sulle interconnessioni artistiche, scadenzato in cinque eventi speciali nel corso di tutta la stagione del Teatro Studio Uno. I prossimi appuntamenti saranno: Elisa Gallucci, attrice il 26 di febbraio, Francesco Gusella, pittore il 30 aprile e Francesco Crapanzano, film maker il 14 giugno.