News – Festa per le stelle del web
Più di tremila persone, mercoledì sera, al Palapartenone aspettavano loro; giovani ragazzi e ragazze che impazzano sul web con i più disparati tutorial, imitazioni e video ironici caricati su youtube.
Milioni di click e 3500 fan pronti ad acclamarli al “Web Show Awards”, une festa interamente dedicata alle stelle del web. Camminano un pò impacciati al centro del palco, sul red carpet, sono giovani che hanno iniziato caricando un video su youtube, più per diletto che per altro, e click dopo click sono arrivati ad ottenere più fan e risonanza mediatica di un film in prima serata. Le loro “opere” sono le più disparate: dai video comici di Guglielmo Scilla, in arte Wilwoosh, ai Jackal creatori della webserie “Lost in Google”.
Il web è stato un trampolino di lancio per molti personaggi che ormai vediamo apparire spesso in tv, basti ricordare Clio, con i suoi tutorial sul trucco, ora conduttrice di un programma su real time, o al cantante Justin Bieber, scoperto dal suo manager per un video su youtube in cui il ragazzo cantava. ” All’inizio caricare un video su youtube era da sfigati”, lo afferma Guglielmo Scilla, ora è un trampolino di lancio dove chiunque può contribuire al successo o alla scomparsa dei nuovi pionieri del web con un semplice click. Sarà forse questo il nuovo modo di fare spettacolo da oggi in poi?