Per il Milan l’Atletico. Derby per l’Europa League?

 europa leagueSarà l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone l’avversaria del Milan negli ottavi di finale di Champions League. L’urna di Nyon non è stata impietosa con i rossoneri, che hanno evitato il Real Madrid, il Bayern Monaco, il Psg e le inglesi. Guai a sottovalutare però i Colchoneros, che pur non avendo il curriculum europeo delle altre, quest’anno stanno facendo davvero bene.

Il primato in Liga a braccetto con il Barcellona e il girone di Champions stravinto con Zenit e Porto sono tutti segni che l’Atletico è squadra vera

 

Non c’è il fenomeno assoluto, anche se il Diego Costa di questa stagione fa veramente paura, ma l’Atletico ha il suo punto di forza nel gioco di squadra e nella solidità. Il Milan potrà giocare sulla maggiore esperienza a livello internazionale, l’Atletico punta sul presente. A oggi non è sbagliato dire che i favoriti sono gli spagnoli, ma il Milan in Champions merita sempre considerazione.

 

Per quanto riguarda il sorteggio di Europa League, poteva andare meglio al Napoli. Gli azzurri, da teste di serie, hanno pescato lo Swansea, squadra britannica ma molto “europea”. Napoli favorito, ma nell’urna c’erano squadre decisamente più morbide, oltre al fatto che, in caso di passaggio del turno, ci potrebbe essere un ottavo contro il Porto.

La squadra che pare aver pescato meglio è la Lazio. Sedicesimi contro i bulgari del Ludogorets, eventuali ottavi contro la vincente di Valencia-Dinamo Kiev. Gli spagnoli, che in questi giorni hanno cambiato l’allenatore, non sembrano molto temibili, gli ucraini nemmeno. Certo, per andare avanti servirà una Lazio molto diversa da quella vista finora.

La campagna europea della Juventus riparte da dove si era conclusa, dalla Turchia. Non più Istanbul ma Trebisonda, avversario il Trabzonspor, che ha vinto il girone della Lazio. Acoppiamento tutto sommato abbordabile, visto e considerato che la Juve, da non testa di serie, avrebbe potuto incontrare anche Tottenham, Benfica, Shakhtar o Basilea. In caso di qualificazione si profilerebbe agli ottavi un derby italiano contro la Fiorentina, che se la vedrà ai sedicesimi contro i danesi dell’Esbjerg. Il calcio italiano perderà sicuramente una sua rappresentante prima dei quarti, ma la doppia sfida tra i viola e i bianconeri avrebbe davvero grande fascino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *