Terremoto a Ussita, la situazione (foto e video)
TERREMOTO A USSITA – Torna a tremare la terra nel centro Italia e lo fa con due scosse di magnitudo 5,4 e 5,9 che nella serata del 26 Ottobre hanno colpito la provincia di Macerata. Marche ed Umbria sono state le regioni più colpite, anche se le scosse, per via degli epicentri molto superficiali (8 a 9 km solamente di profondità), sono stati avvertite fino nella capitale. Il terremoto per fortuna non ha provocato vittime, se escludiamo il decesso per infarto di un uomo di 73 anni. Moltissimi i danni ad edifici e infrastrutture, con strade lesionate e l’interruzione di corrente e luce. Per verificare lo stato degli edifici scolastici, oggi sono chiuse le scuole a Macerata, L’Aquila, Camerino, Assisi, Bastia Umbra, Terni, Rieti, Ascoli Piceno, Perugia, Teramo, Castelli, San Sepolcro (Arezzo). Istituti scolastici chiusi anche in provincia di Frosinone: a Sora, Ceprano,Fontechiari, Monte san Giovanni Campano e Castelliri.
LE PAROLE DEL SINDACO – Il sindaco di Ussita, Marco Rinaldi, ha dichiarato: «Sono crollate parecchie case. Il nostro paese è finito» definendo la situazione come “apocalittica” e continuando poi sul terremoto: «ha provocato crolli diffusi, aggravando la situazione degli immobili già inagibili per il terremoto del 24 agosto». «Registriamo crolli dappertutto, sono crollati una chiesa, una villetta e addirittura le mura di cinta». «La situazione è estremamente difficile, è stata terribile e lunga, di una violenza inaudita. Il più forte terremoto della mia vita».
https://www.youtube.com/watch?v=Tp3E5qqBQG4
LE IMMAGINI – Le terribili immagini delle scosse di terremoto a Ussita sono state pubblicate e nel seguente video, diventato immediatamente virale, nel quale possiamo vedere l’inaudita violenza che ha colpito nuovamente il centro Italia. Per il direttore dell’Istituto di geologia ambientale e geoingegneria del Consiglio nazionale delle ricerche, Paolo Messina: «se verranno confermate le prime informazioni, l’ipotesi è che si tratti dell’attivazione di una nuova faglia, probabilmente legata verso Nord a quella che ha generato la scossa dello scorso agosto».
https://www.youtube.com/watch?v=XNN4HB9bQME
Vai alla home page di Lineadiretta24.it
Leggi altri articoli dello stesso autore
Twitter: @Mauro.Zini14