News – Michigan, l’assicurazione sullo stupro diventa legge
Nella giornata di mercoledì è stata approvata in Michigan una controversa misura che bandirà tutti i piani assicurativi nello Stato sulla copertura dell’aborto a meno che la vita di una donna non sia in pericolo. La legge, che avrà effetto a partire da marzo, obbligherà le donne e i datori di lavoro ad optare per una clausola separata sull’aborto se desiderano una copertura in caso di stupro o incesto
I sostenitori dell’ Abortion Insurance Opt-Out Act sostengono che esso permette a coloro che sono contrari all’aborto di evitare di pagare un piano che lo copra. Gli oppositori hanno soprannominato l’iniziativa “assicurazione sullo stupro“, perché costringerebbe alcune donne ad anticipare la possibilità di essere violentate attraverso l’acquisto di una assicurazione extra anti-aborto prima del tempo.
«Dice alle donne che sono state stuprate[…] che avrebbero dovuto pensarci in anticipo e pianificare di conseguenza», dice il leader di minoranza al Senato Gretchen Whitmer durante i dibattiti. «Non lasciatevi fuorviare, questa è tutto fuorché un’iniziativa dei cittadini. È il sogno perverso di un gruppo portatore di interessi particolari che diventa realtà» (fonte Huffington Post).