Twitter è in vendita e Walt Disney ci prova
Indiscrezioni tendenti alla certezza vorrebbero Walt Disney in procinto di fare un’offerta a Twitter. La Disney è si l’azienda di Topolino, dei cartoni animati e dei parchi a tema, ma negli ultimi anni si è profondamente trasformata, diventando una delle più grandi media company del mondo, capace di controllare diversi settori che spaziano dall’intrattenimento all’informazione, agli eventi sportivi (trasmessi su ESPN). Disney però non è molto presente online, e per questo motivo l’acquisizione di Twitter gli permetterebbe di colmare questa imperdonabile lacuna e di raggiungere un maggior numero di utenti, soprattutto appartenenti alle nuove generazioni che preferiscono il consumo di contenuti in streaming online piuttosto che gli abbonamenti alla tv via cavo (Disney Channel, ESPN, ABC Family …). Twitter con la sua notevole platea vasta (circa 315 milioni di iscritti, secondo le ultime stime) è una piattaforma atta a veicolare contenuti di qualsiasi tipo, video targati Disney compresi.
Anche Twitter avrebbe un notevole vantaggio dalla transizione per aumentare il numero di iscritti e poter investire nella trasmissione dei video, settore in forte crescita sui social network. Twitter ha un valore di mercato di 16 miliardi di dollari e punterebbe ad incassarne 30 con la vendita, cifra un po’ troppo elevata rispetto a ciò che dicono gli analisti i quali prevedono un incasso che si aggirerebbe intorno ai 18 miliardi di dollari. Tra i pretendenti alla mano di Twitter ci sarebbe anche Saleforce, coadiuvata da Bank of America. Dopo il fallimento con LinkedIn che le aveva preferito il colosso Microsoft, Saleforce vorrebbe provare a mettere le mani su Twitter. Ma, tra i possibili acquirenti ci sarebbero anche Microsoft e Google.
Nel secondo trimestre dell’anno Twitter ha registrato una perdita di 107 milioni di dollari, e nessun buon auspicio è previsto per il prossimo trimestre: gli utenti purtroppo non aumentano negli Usa e crescono di poco anche nel resto del mondo.
Vai alla home page di LineaDiretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore
Walt Disney acquista twitter Walt Disney acquista twitter Walt Disney acquista twitter Walt Disney acquista twitter