Calcio estero: abisso infinito per il Manchester United
Una settimana intensa per la Premier League spinge l’Arsenal sempre più in alto mentre le altre squadre milionarie fanno rimanere increduli tifosi e analisti. Al termine del doppio turno (infrasettimanale il 4 dicembre) i Gunners hanno incrementato il vantaggio sulla seconda a +5 (35 punti) dopo la vittoria con l’Hull e il pari con l’Everton.
Il Chelsea, infatti, dopo il 3 a 4 di Sunderland è caduta sotto i colpi dello Stoke (3-2) ed è stata raggiunta a 30 punti dal Liverpool che invece ha infilato due vittorie con Norwich (5-1) e West Ham (4-1). Il City ha perso l’occasione di portarsi al secondo posto pareggiando con il Southampton dopo la vittoria con il West Bromwich e si è fermato a 29 punti. Ad appena un punto troviamo l’Everton che ha portato a casa 4 punti in un doppio turno micidiale, Manchester United (sconfitto all’Old Trafford) e Arsenal. 27 punti per il Tottenham che fa 2 su 2 in trasferta con Fulham e Sunderland.
Capitolo a parte merita il Manchester United. La squadra di Moyes è sprofondata a – 13 dalla vetta, ma la cosa più clamorosa sono le due sconfitte interne con Everton e Newcastle. I Red Devils non vincono dal 10 Novembre scorso contro l’Arsenal e l’assenza di Van Persie non può spiegare da sola la crisi di una squadra che dopo l’addio di Ferguson non ha mai brillato. Una sorta di shock post traumatico che ha trascinato lo United a 9 punti dalla zona retrocessione.
Doppio turno anche in Ligue 1, dove è sempre il PSG a guidare la classifica con 40 punti, anche se il Monaco si è rifatto sotto a -2. Complice la sconfitta dei parigini contro l’Evian e quella del Lilla con il Bordeaux, la squadra di Claudio Ranieri si riprende il secondo posto lasciando i “Mastini” a 36 punti. Alle spalle doppietta per il Nantes che si porta a 29 punti. La Bundesliga, probabilmente ha perso definitivamente una delle tre candidate alla vittoria finale, ammesso che il campionato sia mai stato in discussione. Con la sconfitta del Borussia Dortumund per mano del Leverkusen, i gialloneri scivolano a -10 dal Bayern Monaco (41 punti) che invece flagella il Werder Brema con 7 reti a domicilio. Unica rivale rimane il Leverkusen con i suoi 37 punti. Intanto il Moenchengladbach sembra non volersi più fermare e per ora ha agganciato il Dortmund a 31 punti. In Spagna si è giocata la Coppa del Re e da segnalare c’è solo il goffo pareggio per 0 a 0 del Real Madrid contro l’Olimpic Xativa, squadra di terza divisione.