Teatro Studio Uno: H2SO4. La vita che vuoi è la sola che avrai?
Compagnia di Teatro Civile Anemofilia
presenta
H2SO4.
La vita che vuoi è la sola che avrai?
dal 12 al 15 dicembre 2013
ore 21.00 (domenica ore 18.00)
Teatro Studio Uno
Via Carlo della Rocca, 6 – 00177 Roma
con Elisa Angelini, Valentina Conti
musiche dal vivo della pianista Alessandra Giovannotti
testo di Silvia Pietrovanni con contributi di Cristiana Saporito
regia di Silvia Pietrovanni e Simona Zilli
ufficio stampa: Rossella Barrucci
www.anemofilia.it
Con il patrocinio dell’Associazione Stampa Romana e di Smileagain
Dopo il successo di “Bada-mi”, testo vincitore del premio borrello/etica in atto 2010 per la nuova drammaturgia, la Compagnia di teatro civile Anemofilia torna in scena negli spazi off della capitale per raccontare, informare e denunciare. Lo fa con un testo originale di Silvia Pietrovanni, H2SO4.
H2SO4 è la formula chimica dell’acido solforico. H2SO4 è la storia di due donne che per motivi differenti si incontrano nella sala d’attesa di un chirurgo plastico. Jamila, pakistana, sfregiata dall’acido quando era bambina per aver rifiutato un uomo molto importante del suo paese, Solidea, italiana, coacher per grandi aziende e per privati, una cosiddetta “winner woman” dalle tecniche di vita vincenti.
Liberamente ispirato alla storia di Fakra Younas e al suo libro “Il volto cancellato”, H2SO4 racconta di due mondi, di due culture molto lontane e diverse che in qualche modo si toccano ed entrano in relazione. Così come il testo anche la messinscena si sviluppa su più livelli narrativi e semantici. Lo spazio, la luce, gli oggetti ed i costumi scenici suggeriscono, simboleggiano, oltrepassano le storie di Jamila e Solidea e portano con sé una lezione filosofica di impostazione junghiana: integrare l’ombra, il vissuto traumatico, le pulsioni rabbiose, i fallimenti e farne luce.
Così l’autrice e co-regista Silvia Pietrovanni parla di H2SO4 e dei suoi lavori: “Amo il teatro che sa raccontarti una storia. Dopo uno spettacolo di impegno civile ti viene voglia di informarti, di capire, di muoverti, di attivarti. Con i miei testi provo ad arrivare a tutti: da chi non va mai a teatro, ma che segue con interesse lo svolgimento della vicenda, fino all’esperto di drammaturgia che cerca simbologie e forme espressive originali. Tutti devono poter accedere e coglierne una parte o l’interezza dei racconti e della messinscena”.
Durante le repliche dello spettacolo H2SO4 nel foyer del Teatro Studio Uno sarà allestita una mostra fotografica a cura di Francesca Buglioni e Marco La Rovere dal titolo “Tracce” e un’esposizione dal titolo “Dentro l’ombra” della pittrice Giulia Vannicola.
H2SO4. La vita che vuoi è la sola che avrai?
Teatro Studio Uno dal 12 al 15 dicembre 2013 ore 21 (domenica ore 18.00)
Biglietto 10 Euro
Info e prenotazioni: 349 4356219 – 328 3546847 – lacattivastrada@gmail.com
www.lacattivastrada.com