Finale del campionato di ginnastica ritmica
Finalmente oggi si concluderà il Campionato di serie A1 e A2 della ginnastica ritmica. Il grande finale, che si svolgerà a Fabriano, sarà la gara dell’anno che designerà la società Campione d’ Italia per tutto il 2014.
Si inizierà nel pomeriggio al PalaGuerrieri prima con la serie A2 alle 15,30 dove, come ogni anno, oltre al classico podio, verranno scelte, a seconda della classifica, le due società che verranno promosse in A1 e le tre che scenderanno in serie B. Nel pomeriggio tardi, precisamente alle 19,30 scenderanno in campo le ginnaste della Serie A1 che assegnerà lo scudetto tricolore e le due retrocessioni in Serie A2.
Il 1° dicembre alle 09,30 ultima fase della due giorni fabrianese con la finale di Serie B che premierà le prime tre classificate con la promozione in Serie A2. Proprio nella giornata di oggi, oltre alle gare e ai trofei, ci saranno, molto probabilmente, dei saluti per la loro attività agonistica da parte di alcune delle ginnaste fabrianesi, tra cui Martina Santini, Katiuscia Pedica, Marika Buratti e Valeria Carnali tutte pluri-campionesse d’ Italia di squadra negli ultimi anni. L’addio che più toccherà, però, sarà quello di Julieta Cantaluppi che ha scelto proprio la finale per salutare il mondo della ritmica, perlomeno come ginnasta, e iniziare la carriera di allenatrice di massimo livello. Julieta Cantaluppi è stata l’ unica ginnasta nella storia della ritmica italiana a conquistare sette titoli italiani assoluti ai quali vanno aggiunti 26 titoli italiani tra squadra ed i vari attrezzi, 10 trofei Andreina Gotta, medaglia d’ oro ai Giochi del Mediterraneo 2009 e partecipazione alla Olimpiade di Londra 2012, premio finale di una splendida carriera.