“Black lives matters”, proteste a Los Angeles nel nome di Redel Jones
“Black lives matters” (Le vite dei neri contano). È questo lo slogan urlato a squarciagola da centinaia di persone che hanno sfilato per protestare davanti al quartier generale della polizia di Los Angeles (Lapd). I due poliziotti responsabili della morte di Redel Jones, la 30enne afroamericana trucidata nell’agosto del 2015, sarebbero stati scagionati dall’accusa di omicidio dopo che una commissione interna alla polizia stessa ha stabilito che i due agenti non hanno violato le regole di comportamento stabilite.
La folla riunita sotto lo stabile ha accolto la notizia con urla di protesta, a stento trattenuta dalle transenne. Il marito della Jones, Marcus, ha tentato invano di invocare giustizia davanti alla commissione interna della polizia. Il clima generale degli Stati Uniti, già abbastanza surriscaldato dalle recenti uccisioni di afroamericani da parte di tutori della legge, dallo stato d’animo generato dai riti funebri a Dallas dei 5 agenti uccisi da un cecchino afroamericano, e dall’incubo mai debellato definitivamente dell’odio razziale, è diventato ancora più rovente.
Ricordiamo che Redel Jones, 30 anni, venne uccisa poco meno di un anno fa con una motivazione alquanto assurda. Stando alla polizia, infatti, la sua descrizione corrispondeva a quella di un’altra afroamericana che pochi minuti prima aveva rapinato una vicina farmacia (sottraendo peraltro la modica cifra di 80 dollari!). Redel, stando sempre a ciò che avrebbero raccontato gli agenti, si sarebbe persino diretta verso di loro impugnando un coltello. Una testimone oculare, invece, aveva smentito quest’accusa sulle pagine del Los Angeles Times, dichiarando che la Jones non si era mai rivolta verso gli agenti ma invece aveva tentato di scappare da loro. Da un anno a questa parte Redel Jones è un simbolo per tutti gli afroamericani di Los Angeles: il suo nome appare infatti su cartelli di protesta e campeggi anche sui social network, twitter in particolare.
Vai alla home page di LineaDiretta24