Si è spento Bud Spencer, stella del cinema italiano
Si è spento Carlo Pedersoli, attore italiano noto per i suoi film in coppia con Terence Hill. Ad annunciare la morte di Bud Spencer è il figlio Giuseppe Pedersoli all’ANSA con queste parole :”Papà è volato via serenamente alle 18.15. Non ha sofferto, aveva tutti noi accanto e la sua ultima parola è stata grazie”.
Nato a Napoli il 31 ottobre 1929, Carlo dimostra sin da piccolo una grande predisposizione per il nuoto, sport che praticherà anche da grande. Negli anni quaranta viene tesserato dalla S.S. Lazio Nuoto ed entra nella storia dei centro metri stile libero per essere stato il primo italiano a conseguirli sotto il minuto; nel 1949 entra a far parte della Nazionale e durante i Giochi del Mediterraneo di Alessandria d’Egitto vince due medaglie internazionali. Carlo finisce per “inciampare” casualmente nel mondo del cinema, il suo esordio sul grande schermo avviene con la pellicola Quo vadis?, da quel momento in poi l’attore parteciperà ad altre produzioni, ma la carriera cinematografica non sembra conquistarlo del tutto fino al 1967, anno in cui l’attore collabora per la prima volta con Terence Hill nel film Dio Perdona….io no!. È proprio grazie a questo film che Carlo crea il sul pseudonimo Bud Spencer insieme a Terence Hill, dopo questo primo spaghetti-western i due hanno girato insieme ben 18 pellicole, diventando la coppia simbolo di questo genere. Nonostante la figura di Bud Spencer sia inevitabilmente legata al genere western la carriera dell’attore è stata ricca di sfaccettature che vanno dal dramma, al thriller e persino alla musica. L’ultima apparizione del “gigante buono” dei western in televisione risale al 2010, con la fiction di Canele 5 “I delitti del cuoco”.
Oggi, lunedì 27 luglio, alle ore 18:15 Carlo è morto in un ospedale della Capitale all’età di 87 anni. La morte di Bud Spencer lascia un vuoto nel panorama cinematografico italiano.
Vai alla homepage di LineaDiretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore
Twitter: @amiraabdel13
morte bud spencer
morte bud spencer