La seconda prova della maturità 2016
La seconda prova è arrivata. Dopo il primo faccia a faccia con l’italiano uguale per tutti, oggi per migliaia di studenti è il giorno in cui ci si imbatte nello scritto specifico di ogni indirizzo. Per gli studenti del Liceo Classico, il Miur ha fatto una scelta inaspettata, andando a ripescare un autore che non usciva addirittura dal 1958. Si tratta di una versione di Greco di Isocrate, tra dei principali maestri di retorica.Titolo della versione: “Vivere secondo giustizia non è solo corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro”. Si tratta de i paragrafi 34-35-36 di “Sulla Pace”.
Per quanto riguarda invece la seconda prova di Matematica allo Scientifico, tra i problemi proposti dal Ministero di Pubblica istruzione c’è lo studio di funzioni; mentre tra i quesiti a scelta compaiono geometria analitica, calcolo di probabilità e geometria solida. Il primo problema di tipo applicativo recita: “l’amministratore di un condominio alle prese con l’installazione di un serbatoio per il gasolio per il riscaldamento. Non essendo soddisfatto dei modelli in commercio ti incarica di progettarne uno che risponda alle esigenze del condominio”. Il secondo problema ha invece un approccio più classico: rappresentata in figura una funzione continua e derivabile da zero a infinito in R e sono indicati alcuni punti significativi sull’asse cartesiano segue una serie di richieste.
La seconda prova per la Maturità dei Licei delle Scienze Umane prevede le due seguenti tracce: alfabetizzazione culturale secondo il pensiero dello psicologo Jerome Bruner o il concetto di democrazia secondo il filosofo John Dewey. Negli Istituti tecnici per il Turismo le materie sono discipline turistiche e aziendali; negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali Tecnica di produzione e di organizzazione; Tecniche della danza al Liceo coreutico e Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale. Inoltre ci saranno Lingua straniera 1 al Liceo linguistico, Diritto ed economia politica al Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico sociale e, infine, Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi all’Artistico.
Leggi altri articoli dello stesso autore
maturità seconda prova maturità seconda prova maturità seconda prova maturità seconda prova maturità seconda prova