Mafia Capitale: perquisizioni e 6 indagati al Cara di Mineo

Sulla scia di Mafia Capitale il numero di indagati non diminuisce, tutt’altro: sono sei gli indagati nell’attività di investigazione su presunti illeciti nella gara d’appalto per la gestione triennale dei servizi del Cara di Mineo. Ma facciamo un passo indietro e rinfreschiamoci la memoria.

Mineo è un paesino di 5172 abitanti, in provincia di Catania, ed proprio qui che il Ministro dell’Interno Roberto Maroni, durante una conferenza stampa annunciò, il 15 Febbraio 2011, l’idea del Governo di voler creare un Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo. Nasce così l’associazione C.A.R.A. che in partenza fu definito “il villaggio della solidarietà”, e rappresentava una buona iniziativa per tutti i profughi destinanti ad avere (forse) un futuro. Il quadretto roseo però da subito iniziò ad ingrigirsi e anche di molto. Infatti il Cara invece di ridurre i problemi sul fronte dell’immigrazione si è trasformato in un tentativo di contraffazione di un modello di fallimentari politiche dei migranti.

mafia capitale«L’analisi della contabilità, relativa alle presenze giornaliere dei migranti ospiti del Cara di Mineo e finalizzata alla liquidazione delle somme spettanti all’ente gestore, ha evidenziato che sono stati rendicontati e corrisposti, negli anni 2012, 2013 ,2014, 2015, importi superiori a quelli dovuti, per un ammontare di circa un milione di euro.» Ha affermato la polizia. Ad oggi, tuttavia, al Cara di Mineo sono in corso molte inchieste, perquisizioni e sequestri. L’indagine, è stata avviata qualche giorno, ed è il risultato dell’inchiesta su Mafia Capitale. E su Mafia Capitale non c’è bisogno di rinfrescarci la memoria. Dunque sono sei le persone indagate a vario titolo per falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche ai danni dello Stato. Ma, stando a quanto accaduto, sono ancora in corso perquisizioni presso società in tutto il territorio nazionale.

Torna alla HomePage Lineadiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

@valeriasantare2