Hirscher su tutti a Levi

E’ il campione del mondo in carica, l’austriaco Marcel Hirscher, ad aggiudicarsi il primo slalom speciale della stagione, quello di Levi.

 

 

Sotto la luce crepuscolare del circolo polare artico, il giovane fuoriclasse austriaco sale sul podio per la decima volta consecutiva tra i pali snodati. La cosa che più impressiona dell’austraico è la sua capacità di andare a tutta e di prendersi molti rischi in ogni manche pur riuscendo a non commettere mai errori irreparabili e a riprendersi con agilità felina da ogni sbavatura. Visti i suoi risultati e vista la sua età è prevedibile che si ritroverà nei prossimi anni ad inseguire i primati di vittorie in slalom di gente come Tomba e Stenmark. Alle spalle di Hirscher sul podio troviamo un veterano immortale come Mario Matt, classe ’79 e un giovanissimo come Kristoffersen classe ’94, in verità sotto osservazione già da tempo: nelle sue prime apparizioni in CDM il norvegese ha dimostrato grandi qualità con continui piazzamenti tra la decima e la ventesima posizione. La giornata di ieri ha inoltre segnato il ritorno alle gare di Julien Lizeroux, che aveva corso il suo ultimo slalom a Kitz il gennaio 2011: per lui il diciessettesimo posto è davvero una prova eccezionale.

Di certo non eccezionali sono stati gli azzurri. Il migliore dei nostri è stato Thaler che si è piazzato sesto, poi Gross sedicesimo e Razzoli ventunesimo. Manfred Moelgg esce nella seconda manche mentre Deville, Nani, Ronci e Tonetti sono fuori alla prima. Insomma abbiamo rotto il ghiaccio con la nuova stagione; dopo il gigante di Soelden di fine ottobre e lo slalom di ieri ora si vola in America, una settimana di riposo (l’ultima) e poi il calendario si infittisce e si fa veloce…Venerdì 29 iniziano le donne che saranno a Beaver Creek per una discesa, un superG ed uno slalom gigante. Gli uomini saranno in gara a partire da sabato 30 novembre con la discesa di Lake Louise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *