Carica delle teenager a Levi: Shiffrin su tutte

Il primo slalom femminile della stagione, quello di Levi in Finlandia, oltre a darci alcune quasi scontate conferme ci riserva delle graditissime sorprese. Se la vittoria di Mikaela Shiffrin, campionessa del mondo in carica, con Tina Maze e Maria Riesch sul podio è la conferma dei valori espressi nelle ultime stagioni, il

quarto posto di Christina Ager, austriaca, esordiente assoluta in CDM, lascia di stucco. Ma non finisce qua: il numero delle giovanissime che si è piazzato bene è davvero impressionante. I tifosi tedeschi saranno pure soddisfatti del secondo posto dell Riesch, ma non meno soddisfatti sono, di certo, del sesto tempo della Geiger e dei risultati delle varie Wallner, Schmotz e Wiesler, tutte classe ’93 e ’94. Ma non è solo la Germania, anche la Svezia va a punti con sei atlete tre delle quali sono classe 92′ e ’94 e bene sta facendo anche il Canada…

In questo panorama spicca la mediocrità della squadra azzurra, delle nostre sei atlete, le “giovani” vanno male e non si qualificano per la seconda manche, le mature, Moelgg e Costazza, riescono a qualificarsi, ma dopo una pessima seconda manche si ritrovano in fondo alla classifila rispettivamente ventiseiesima e ventisettesima.

La cosa che più angustia a nostro avviso i tifosi nostrani, non è lo spettacolo offerto delle nostre atlete di punta, ma è il dover constatare che le nostre “giovani” Sabrina Fanchini e Sarah Pardeller, per esempio, ormai venticinquenni, non sono minimamente al livello di atlete di una generazione successiva che sono capaci di prove di ben altro spessore.

Stamane si disputerà lo slalom speciale maschile che forse ci potrà dare qualche soddisfazione in più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *