Italia – Belgio: le probabili formazioni

Italia VS Belgio: ecco le probabili formazioni che schiereranno Antonio Conte per l’Italia e Marc Wilmots per il Belgio.

Mister Conte per il match d’esordio di Euro 2016, Italia VS Belgio, decide di schierare lo schema a lui tanto caro, che gli ha consegnato tre scudetti in tre anni alla Juventus, il 3-5-2. In difesa il consolidato blocco Juve già rodato e ampiamente collaudato sia in ambito nazionale che internazionale, ovvero capitan Buffon tra i pali e Barzagli, Bonucci e Chiellini a mettere il muro davanti l’area. Se in difesa siamo tranquilli, dalla cinta in su c’è più quantità che qualità. Sulle fasce giocheranno Darmian e Candreva, mentre davanti alla difesa De Rossi, favorito sull’inaspettato 10 azzurro Thiago Motta, agirà con l’aiuto di Giaccherini e Parolo. Il duo d’attacco sarà probabilmente composto da Eder – Pellè che hanno superato nel ballottaggio la coppia Zaza – Immobile. Quello che cerca il ct è un’Italia aggressiva, che non si faccia sopraffare dalla qualità tecnica degli avversari. Da notare il fatto che se mister Conte decidesse di far giocare proprio Zaza e Immobile, i numeri direbbero che gli unici due giocatori della formazione titolare a non aver mai indossato i colori bianconeri della Juventus sarebbero soltanto De Rossi e Parolo, a rimarcare quella che ormai tutti chiamano “Italjuve”. italia VS BELGIO

Il Belgio, favorito da tutti i pronostici, viene disposto in campo da Marc Wilmots con: Courtois in porta, Alderweld, Vermalaen, Denayer e Vertonghen sulla linea difensiva, Nainggolan, Witsel e Fellaini a centrocampo, De Bruyne, Hazard e Lukaku per il reparto offensivo. I dubbi sorgono sulla disposizione del centrocampo: assodato che De Bruyne e Hazard saranno liberi di svariare sulle fasce, sarà la posizione di Fellaini a evidenziare quelle che saranno state le scelte tattiche di mister Wilmots. Se dovesse giocare a ridosso della punta, allora il Belgio sarebbe improntato per un 4-2-3-1; diversamente se giocasse al fianco di Witsel, una decina di metri dietro, allora il Belgio avrà optato per il 4-3-3.

L’appuntamento va a stasera alle ore 21 al nuovo Parc Olympique di Lione.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore