Digital News Iniziative, aperto nuovo bando Google

Pochi giorni fa è stato riaperto il bando per la Digital News Iniziative, ovvero il concorso finanziato da Google a sostegno del giornalismo digitale. Già nella prima edizione del concorso sono state ben 128 le sigle che hanno beneficiato dei fondi, tra cui otto organizzazioni italiane, per un totale di 150 milioni di finanziamenti triennali. Lo scopo della Digital News Iniziative è quello di sostenere e finanziare progetti innovativi che possano alimentare e sostenere l’universo digital news iniziative googledell’informazione digitale. Nato dall’incontro tra Google ed un piccolo gruppo di editori europei, la Digital News Iniziative raccoglie oggi 150 sigle che lavorano all’unisono per portare sul web un giornalismo di qualità che possa al tempo stesso sfruttare le nuove tecnologie con l’obiettivo di monetizzare e potersi sostenere autonomamente come le grandi testate “classiche”.

“Siamo alla ricerca di progetti che propongano un nuovo modo di pensare nell’ambito del giornalismo digitale, che supportino lo sviluppo di nuovi modelli di business o anche che cambino le abitudini degli utenti per quanto riguarda le news digital, i progetti possono avere un forte carattere sperimentale, ma devono avere degli obiettivi ben definiti e una componente digitale significativa.” Questo si legge nell’annuncio del bando che poi conclude: “non è necessario l’utilizzo di nessun prodotto Google”.digital news iniziative

Possono partecipare al concorso Digital News Iniziative sia grandi editori che startup, gruppi di editori o singole persone residenti nell’Unione Europea. Tre sono le tipologie di finanziamento: per i prototipi è previsto uno stanziamento fino a 50mila euro, per progetti di medie dimensioni fino a 300mila euro e per quelli di maggior portata o di livello internazionale fino a un milione. La prima selezione dei progetti è affidata ad un team di professionisti del settore e da membri dello staff di Google. Questo team valuterà i prototipi e i progetti di medie dimensioni, raccomandando le proposte migliori al Fondo della Digital News Iniziative. Le iniziative e i progetti più grandi saranno valutati dal Fondo stesso.

 

Twitter: @g_gezzi

Vai alla home page di Lineadiretta24.it

Leggi altri articoli dello stesso autore