Ucciso italiano in Messico

Acapulco, famosa località turistica nel Messico meridionale e, ultimamente, altrettanto famosa anzi famigerata per i numerosi episodi di violenza dati dall’insediamento dei cartelli della droga, è stata la cornice dell’assassinio di Moreno Gallo, italiano di 68 anni traferitosi da un anno nella città.

Una resa dei conti risulta essere il movente dei nove colpi di pistola che hanno freddato, nella serata di domenica 10 novembre, il nostro compatriota il quale si trovava, negli ultimi attimi di vita, in un ristorante della località balneare messicana. La vittima aveva vissuto in Canada per molto tempo, dove era stato condannato all’ergastolo per aver ucciso uno spacciatore di droga nel 1975, dopodichè nel 2012 fu espulso dal Paese, ragion per cui si trasferì in Messico. Elementi questi che danno a intendere che i problemi di Gallo, di origine calabrese, di certo non terminarono nello Stato culla del narcotraffico latinoamericano. Moreno Gallo era un affiliato al clan mafioso siciliano dei Rizzuto, che, negli anni ’50, istituì la sua base nel Quebèc, in Canada per l’appunto. Dopo essere stato condannato all’ergastolo negli anni ’70 Gallo riuscì a ottenere la libertà vigilata nel 1983, che fu però revocata nel 2007, quando si scoprì che questi continuava a compiere atti illegali in Canada. Questi episodi portarono all’espulsione dal Paese Nordamericano del mafioso di origini calabresi il quale, per un anno, riuscì a vivere ‘tranquillo’ in Messico.
{ads1}

Come Gallo trascorse la sua vita nel Paese centroamericano ancora non è noto, ma la fine che ha fatto sicuramente non dà a intendere nulla di buono. Gli unici elementi noti dell’uccisione della scorsa domenica sono il vestito nero del carnefice di Moreno Gallo e il fatto che nessun’altro è risultato ferito. Le indagini del caso sono state avviate e il corpo della vittima è stato trasferito al Servizio Medicina Legale di Città del Messico, in attesa del riconscimento e della reclamazione da parte dei familiari.

di Ilaria Francesca Petta

Fonti: http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Messico-italiano-ucciso-ad-Acapulco-Era-un-boss-della-mafia-canadese_32848162033.html

http://noticiasmontreal.com/115438/asesinan-en-acapulco-a-moreno-gallo-italiano-exmiembro-de-la-mafia-de-montreal/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=asesinan-en-acapulco-a-moreno-gallo-italiano-exmiembro-de-la-mafia-de-montreal

http://www.eluniversal.com.mx/estados/2013/asesinan-en-acapulco-a-un-ciudadano-italiano-964598.html

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *