Ventura sarà il prossimo allenatore della Nazionale
La Serie A è finita, la Coppa Italia anche e tutto il mondo calcistico è proiettato verso gli Europei in Francia. L’Italia ovviamente parteciperà, con Antonio Conte sulla panchina, provando a riportare nello stivale quell’alloro europeo che manca da quasi cinquant’anni. Ma per Tavecchio e la FIGC il mirino è già puntato verso i Mondiali del 2018: bisogna scegliere l’allenatore della Nazionale. Conte da mesi è promesso sposo del Chelsea e a oggi la panchina della Nazionale post Euro2016 è senza padrone. Il nome più caldo in questi ultimi giorni è quello di Giampiero Ventura, in uscita dal Torino e scelto da Marcello Lippi, nuovo supervisore di tutte le selezioni azzurre, come più serio candidato a diventare nuovo CT.
Manca solo l’ufficialità che dovrebbe arrivare pochi giorni prima dell’inizio dell’avventura azzurra in Francia, ma ormai l’ex tecnico del Torino ha sbaragliato la concorrenza: Ventura sarà prossimo allenatore della Nazionale Italiana. Entro pochi giorni si libererà del contratto con i granata e firmerà il biennale con la Nazionale. Circolano già i primi nomi che andranno a formare il suo staff. Si parla infatti di Fabio Cannavaro come suo vice che potrebbe così continuare la carriera da allenatore, entrando però in orbita federale e studiando da vicino il ruolo di CT, assecondando la volontà del presidente Tavecchio.
Lo stesso Ventura, interpellato ieri a Soriano nel Cimino, provincia di Viterbo, dove ha ritirato la castagna d’oro del «Premio Calabrese», ha commentato le insistenti voci su un suo futuro tinto di azzurro: “Fa piacere a qualsiasi allenatore essere accostato alla Nazionale. È stato scritto di tutto e di più, ma se mi chiedete vi dico che oggi parliamo del nulla. Non c’è nulla di concreto, quindi aspettate cosa succede e vedrete. Sono qui solo per ritirare un premio”. Proprio il nulla non sembrerebbe, visto che il V-day per la firma sul contratto sembra proprio martedì, ma la località è ovviamente ancora top secret (Firenze?). Quel che è certo è che Tavecchio vuole definire, prima dell’inizio di Euro 2016, la situazione allenatore per iniziare fin da ora la programmazione post Antonio Conte.