Ventura sarà il prossimo allenatore della Nazionale

La Serie A è finita, la Coppa Italia anche e tutto il mondo calcistico è proiettato verso gli Europei in Francia. L’Italia ovviamente parteciperà, con Antonio Conte sulla panchina, provando a riportare nello stivale quell’alloro europeo che manca da quasi cinquant’anni. Ma per Tavecchio e la FIGC il mirino è già puntato verso i Mondiali del 2018: bisogna scegliere l’allenatore della Nazionale. Conte da mesi è promesso sposo del Chelsea e a oggi la panchina della Nazionale post Euro2016 è senza padrone. Il nome più caldo in questi ultimi giorni è quello di Giampiero Ventura, in uscita dal Torino e scelto da Marcello Lippi, nuovo supervisore di tutte le selezioni azzurre, come più serio candidato a diventare nuovo CT.

Manca solo l’ufficialità che dovrebbe arrivare pochi giorni prima dell’inizio dell’avventura azzurra in Francia, ma ormai l’ex tecnico del Torino ha sbaragliato la concorrenza: Ventura sarà prossimo allenatore della Nazionale Italiana. Entro pochi giorni si libererà del contratto con i granata e firmerà il biennale con la Nazionale. Circolano già i primi nomi che andranno a formare il suo staff. Si parla infatti di Fabio Cannavaro come suo vice che potrebbe così continuare la carriera da allenatore, entrando però in orbita federale e studiando da vicino il ruolo di CT, assecondando la volontà del presidente Tavecchio.

Lo stesso Ventura, interpellato ieri a Soriano nel Cimino, provincia di Viterbo, dove ha ritirato la castagna d’oro del «Premio Calabrese», ha commentato le insistenti voci su un suo futuro tinto di azzurro: “Fa piacere a qualsiasi allenatore essere accostato alla Nazionale. È stato scritto di tutto e di più, ma se mi chiedete vi dico che oggi parliamo del nulla. Non c’è nulla di concreto, quindi aspettate cosa succede e vedrete. Sono qui solo per ritirare un premio”. Proprio il nulla non sembrerebbe, visto che il V-day per la firma sul contratto sembra proprio martedì, ma la località è ovviamente ancora top secret (Firenze?). Quel che è certo è che Tavecchio vuole definire, prima dell’inizio di Euro 2016, la situazione allenatore per iniziare fin da ora la programmazione post Antonio Conte.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore